Dal 5 al 9 dicembre sarà a Bologna l’animatrice e artista sudcoreana Chaerin Im per tre appuntamenti gratuiti – una proiezione, una mostra e un laboratorio – dedicati all’animazione sud coreana.
L’iniziativa è parte della rassegna Tecnica Mista, curata da Niccolò Manzolini e Lucia Malerba in collaborazione con Kilowatt che da sette anni propone appuntamenti sull’animazione d’autore, portando a Bologna cortometraggi e lungometraggi internazionali, mostre e incontri, sempre accompagnati dagli autori.
Si comincia martedì 5 dicembre alle 20 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) con Carta bianca a Chaerin Im: proiezione, alla presenza dell’artista, dei suoi cortometraggi e di una selezione di corti di animazione sudcoreani. La serata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Ingresso gratuito.
Poi mercoledì 6 dicembre dalle 18 a Parsec (via del Porto 48 C/D) con l’inaugurazione della mostra La donna Cavallo: esposizione delle tavole originali del film I AM A HORSE di Chaerin Im (2022). Sarà presente l’artista. La mostra sarà visitabile dal 7 al 10 dicembre dalle 16 alle 20. Ingresso gratuito.
Si chiude sabato 9 dicembre alle Le Serre dei Giardini (via Castiglione 134) con il laboratorio Un cadavere squisito a orologeria, in collaborazione con Atelier Tatanka, un’occasione per lavorare insieme a Chaerin Im sulla «perdita di controllo», per fare animazione in modo libero, selvaggio, istintivo e gestuale. Il laboratorio è sold out; per maggiori informazioni e lista d’attesa scrivere a info@ateliertatanka.com.
Scritto da LR