Ad could not be loaded.

ven 09.02 2024

Amnesia Scanner

Dove

Circolo Magnolia
Via Circonvallazione Idroscalo 41, 20090 Segrate

Quando

venerdì 09 febbraio 2024
H 23:00

Quanto

€ 18 + tessera ARCI

Contatti

Sito web

Organizzatore

Magnolia + Threes Productions

“Gli errori sono la cosa più vicina a ciò che siamo”. Gli Amnesia Scanner identificano così il loro progetto di elettronica allucinata, modulata su toni sfaldati e crudamente digitalizzati. Il duo, operativo a Berlino nel fermento artistico di PAN e attraversato da immaginari scordati, produce tracce cacofoniche servendosi di concatenazioni di software. Il suono si comprime e decomprime disordinatamente; il tempo è precario, lo scontro incombente.

La generazione – o degenerazione – artificiale è intenzionalmente manipolata per comporre melodie rotte, computerizzate ma essenzialmente introspettive. Voci distorte e convulsioni straziate sfocano costruzioni di bassi strutturali, creando effetti eterei o infernali – ad ogni modo perturbanti.

Le atmosfere sono assurde, quasi carnevalesche. La risata che appare in diverse consistenze in molti brani sembra nascondere strati di simboli illeggibili, eppure Ville Haimala e Martti Kalliala ritengono la loro produzione un processo puramente estetico. È comunque inevitabile che sia sintomo di un rapporto sempre più sopraffatto e ossessionato con la tecnologia, e risultato della permeante schizofrenia del presente

Threes Production rievoca l’euforia cupa e cigolante che gli Amnesia Scanner avevano sospeso tra il bosco e il labirinto di Terraforma nel 2022, con una rinnovata performance del loro ultimo disco. STROBE.RIP, realizzato in collaborazione con Freeka Tet, si frantuma su un’elettronica granulare intrisa di ruvidezze post-punk, che a tratti si spargono alla deriva, verso una dolce trascendenza.

Scritto da Aurora Ruggeri