LOADING (from here to there) è un’installazione site-specific di Marco Erpete, a cura di Elisa Zanta: una videoproiezione interattiva ideata per lo spazio di Piccola Video Galleria.
Una videocamera filma dall’alto i clienti seduti nel dehors del Caffè Rubik. Le immagini vengono proiettate sul muro della galleria in tempo reale e, alterate da un’elaborazione digitale pregressa, appaiono poco definite e distorte cromaticamente. In questo modo, ai fruitori risulta impossibile identificarsi del tutto. Solo lo scorrere del tempo, in relazione alla visione delle immagini, ne rivela l’interattività.
I movimenti delle persone filmate si riflettono con dinamiche cromatiche cangianti nella proiezione. Si crea così una doppia dimensione tra realtà e illusione, un dialogo costante tra la spazialità di ciò che viene filmato e ciò che viene proiettato. Un tempo sospeso, una continua elaborazione di un’immagine in caricamento.
LOADING (from here to there) indaga i confini tra il privato e il pubblico, tra l’intimità e la condivisione, intervenendo in uno spazio rappresentativo di queste dinamiche: il bar.
Scritto da LR