L’appuntamento dedicato alla musica elettronica da ascolto organizzato da Threes torna nel dehor di COMBO per la terza tappa della stagione primaverile.
A deliziare le nostre orecchie e a massaggiare la nostra mente questa volta è Sofie Birch, sound artist e producer originaria della Danimarca. Scrivo massaggiare perché è esattamente quello che c’è da aspettarsi da questo live: la musica di Sofie Birch è un safe place con sonorizzazione ambient, un luogo in cui rifugiarsi per concedersi una pausa e immergersi in atmosfere sognanti che si sposano perfettamente con le fioriture della stagione in corso.
Sofie Birch ha sperimentato diverse modalità di costruzione sonora rimanendo nella sfera della musica da ascolto (se non direttamente per la meditazione); è passata da un’esplorazione delle tecniche ASMR alla composizione di collage sonori con field recordings dai suoi viaggi, incastonati dentro cartoline audio. Il suo ultimo album, Holotropica, del 2022, è stato realizzato a seguito di un periodo in cui l’artista ha meditato quotidianamente; gli elementi naturali sono presenti in modo costante, evocati oppure direttamente utilizzati nelle produzioni. Quello che ne risulta è musica dai tratti impressionisti: tanto più ci si allontana più si ottiene una visione di insieme, quanto più si presta attenzione, avvicinandosi, più si percepiscono dei dettagli che non si erano notati in precedenza. Ambient allo stato puro.
Una pratica artistica che mira ad ammorbidire il rapporto con la tecnologia, utilizzando la tecnologia stessa come strumento di connessione spirituale, mettendo in luce le sue imperfezioni.
Scritto da Pietro Leonardi