L’ultimo appuntamento della stagione primaverile di Threes Suites sembra chiudere il cerchio delle sessioni d’ascolto ospitate nel dehor di COMBO Milano con un occhio (o un orecchio) rivolto al futuro. Una spinta verso il nuovo presentata dall’unione delle forze tra due etichette-capostipite della sperimentazione milanese: Hundebiss e Haunter Records.
Le due realtà hanno sempre rappresentato in maniera eccellente il sottobosco più fervido delle creatività legate all’elettronica d’avanguardia locale. Oggi, insieme, co-pubblicano “The Island of Bouncy Memories”, un album che verrà presentato in questa sede, debutto dell’artista partenopeo Ciro Vitiello.
Muovendosi sempre tra immaginari distopici, in bilico tra elettronica e folk, attingendo apertamente da rave e ambient, la direzione delle sonorità di Ciro Vitiello sembra rimandare in maniera decisa all’impronta identitaria costruita negli anni da Haunter Records. Musica ad alto impatto emozionale, che si ricollega alla capacità della memoria di farsi oggetto di conoscenza, con tutte le imperfezioni del caso. Bilanciando in maniera eccellente elettronica ed acustica – come nello stile tipico dell’etichetta – un live che ci trasporterà in una dimensione onirica, in cui la nostalgia per l’infanzia sfuma nella brutalità dell’età adulta.
Una grande chiusura di stagione per un appuntamento che nel corso degli ultimi mesi ha dimostrato di essere immancabile per chiunque voglia immergersi a pieno nelle migliori sonorità dell’attuale elettronica d’ascolto.
Scritto da Pietro Leonardi