Ad could not be loaded.

ven 31.05 2024

Dj Premier x JZ:RF

Dove

DumBO
Via Casarini 19, Bologna

Quando

venerdì 31 maggio 2024
H 20:00

Quanto

€ 33

Contatti

Sito web

Uno dei producer più importanti della storia della musica, un pilastro della cultura Hip Hop torna in Italia 8 anni dopo la sua ultima apparizione e lo farà in data unica al DumBO.

DJ Premier, conosciuto anche come Preemo, classe 1966 e nato a Houston, ha trovato il suo sfogo artistico tra Brooklyn e il Bronx.
Debuttò nel 1987 insieme al rapper Guru, formando i Gang Starr, iconico gruppo della East Coast per il quale ha diretto tutti e 7 gli album. Il loro inconfondibile sound, che non ha mai ceduto al Mainstream, ha dato forte impulso alla commistione tra jazz e rap, culminata con il rilascio del brano Jazz Thing per la colonna sonora del film Mo’ Better Blues di Spike Lee del 1990.
Impossibile non menzionare brani come Full Clip, Mass Appeal e Moment of Truth tra le pietre miliari del genere, che non puoi ignorare se vuoi conoscere questa cultura.

Negli anni 90 DJ Premier è diventato ricercatissimo dagli illustri artisti della East Coast. Ha collaborato con giganti del calibro di Nas, The Notorious B.I.G., Jay Z, per poi aprirsi anche ad altri lidi lavorando con Kanye West, Dr. Dre ed Eminem, tra i tanti.

Attivissimo ancora nel 2024, in primavera ha rilasciato collaborazioni con Snoop Dogg, Russ, Chance The Rapper. La più importante è però Define My Name, uscita ad aprile insieme all’amico Nas, che celebra il trentesimo anniversario di Illmatic e che annuncia un imminente album dei due, probabilmente in uscita quest’anno.

A Bologna arriva quindi la storia dell’Hip Hop grazie alla collaborazione tra Jazz:RE:Found e Django. L’apertura è affidata a Federico Grasso, mentre il dj set che chiuderà sarà di Korrado Aujazz.

E non è finita qui, perché Robert Owens, voce iconica della dance music animerà l’aftershow nello spazio Temporanea, preceduto dal maestro del vinile Gino Grasso.

Scritto da Dario Bruner