BaseCamp è stato ed è tutt’ora l’occasione per esplorare tutto ciò che sta attorno al cinema, un modo per smontare il cinema dalla macchina di produzione, in quello che è un approccio sperimentale alla narrazione e al suono. Nel corso di cinque anni ha guadagnato struttura, ha rinforzato le sue fondamenta, fino a decidere di uscire temporaneamente dai confini materni.
Approda a Milano con Altrove: la Fabbrica del Vapore ospita Basecamp, e Altrove ospita Milano, offrendo per tre mesi uno spazio aperto a tutti in cui poter studiare, lavorare, o anche semplicemente stare. A contatto con la cultura, in maniera democratica e gratuita. Lo spazio pubblico al servizio di chi lo abita. Centrale, soprattutto in questa parentesi meneghina, è l’indagine sul suono e sul suo modo di concretizzarsi, sull’ascolto come pratica attiva e collettiva, come strumento politico. In merito a ciò, Altrove si fa dimora della neonata libreria Hold The Sound, manifestazione concreta di questa ricerca sonora. Un catalogo di riflessioni, intuizioni e sperimentazioni sul suono raccolte da molteplici ascoltatori mediante espressioni verbali e visive.
In occasione della Milano Music Week, Altrove ospita Nero Editions: Guerra Sonora e Bassa Fedeltà i due libri presentati, come strumenti a servizio del dialogo. È così che torna protagonista il ruolo dello scambio, e il pensiero si fa atto di condivisione, atto di rivolta e di speculazione. In pieno stile BaseCamp. In pieno stile Nero.
A seguire, dj set a cura di Claudio Bizzetti e Federico Sardo.
Scritto da Pietro Pascolini