Una mostra che celebra l’artigianato e la manualità come elementi centrali nell’innovazione contemporanea. Il museo si trasforma in un laboratorio interattivo dove artigiani, designer e professionisti mostrano dal vivo tecniche e processi, coinvolgendo il pubblico in un dialogo diretto con il fare. Accanto all’esposizione, un public program ricco di eventi. A cura di Alessandro Mininno, Stefano Mirti e Irene Turcato.
Inaugurazione 9 maggio dalle ore 18: gli artigiani saranno al lavoro nelle diverse isole tematiche della mostra, dove si potrà osservare da vicino i processi creativi in corso.
Ogni isola – Carta e Cartone, Scrittura, Sartoria e Moda, e Content Creator – avrà un maestro artigiano o un esperto impegnato nella creazione di opere uniche. Inoltre, nello spazio eventi, Caimi Lab dimostrerà in maniera pratica le ricerche relative a: “Il tessile e il controllo del suono”, offrendo una performance che stimola l’interazione tra suono e materiali.
A seguire, il talk “Gli Strumenti e il Progetto”, condotto da Stefano Mirti, curatore della mostra, con la partecipazione di Marialaura Rossiello Irvine e Ugo La Pietra. Questo incontro offrirà una riflessione sul valore degli strumenti nel processo progettuale e il loro ruolo nell’evoluzione del design, intrecciando arte, filosofia e creatività.
PUBLIC PROGRAM
TOOLS – Il saper fare a regola d’arte // Public Program 9-15 maggio

TOOLS – Il saper fare a regola d’arte // Public Program 17 - 22 maggio

TOOLS – Il saper fare a regola d’arte // Public Program 24-29 maggio

TOOLS – Il saper fare a regola d’arte // Weekend Finale 31 maggio - 1 giugno

Scritto da LR