Ad could not be loaded.

mar 14.10 2025

Tinta. Una storia autobiografica

Dove

DamsLab - Laboratori delle Arti
Via Azzo Gardino 65/A, 40122 Bologna

Quando

martedì 14 ottobre 2025
H 20:30

Quanto

free

Il Teatro del DAMSLab ospita Tinta. Una storia autobiografica, spettacolo scritto e interpretato da Eleonora Cicconi con la drammaturgia e la regia di Verdiana Vono, vincitore del Premio Scenario adolescenza 2024. L’appuntamento, inserito nella programmazione de La Soffitta 2025 – Storia in scena, è promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna in collaborazione con Scenario ETS e il Dipartimento di Scienze giuridiche e sarà seguito da un incontro con le autrici, moderato dai Professori Matteo Paoletti (Dipartimento delle Arti) e Cristina Valenti (fondatrice  presidente di Scenario ETS e docente del Dipartimento delle Arti), insieme al Prof. Enrico Al Mureden (Dipartimento di Scienze giuridiche).

Lo spettacolo nasce da un episodio biografico: quando Eleonora Cicconi compie sedici anni, la nonna la porta con sé a Toronto per mostrarle la casa dove aveva vissuto e presentarle una parte di famiglia mai incontrata. La stessa nonna, alla sua stessa età, aveva attraversato l’oceano in nave dalla Sicilia per raggiungere un uomo sposato per procura e mai visto prima. Sedici anni dopo, quel viaggio diventa il punto di partenza per un racconto che intreccia generazioni e restituisce voce a segreti, desideri e sogni infranti.

Attraverso un linguaggio poetico e diretto, Tinta trasforma una vicenda privata in un racconto collettivo che affronta temi universali come l’emigrazione, l’emancipazione femminile, il coraggio di scegliere e la rivalsa personale. Al centro, il rapporto tra nonna e nipote diventa un filo di memoria che risale le epoche fino al presente, invitandoci a riflettere sul significato della libertà e sulla forza della trasmissione intergenerazionale.

Scritto da LR