Ad could not be loaded.

sab 15.11 2025

Festa del Mammut

Dove

TPO
Via C. Casarini 17/5, 40131 Bologna

Quando

sabato 15 novembre 2025
H 18:00 - 03:00

Quanto

free

Sono in quattro, testardi e visionari come il pachiderma da cui prendono il nome. Nel 2005 fondano una piccola società di produzione indipendente a Bologna, e da allora non si sono più fermati. Vent’anni dopo, la Mammut Film festeggia il suo compleanno con una rassegna diffusa che attraversa cinema, università, musica e festa popolare: dieci proiezioni, sette luoghi, quattro incontri, un concerto e una grande festa, per celebrare due decenni di cinema libero, ironico e radicato nella realtà.

Dall’11 novembre al 5 dicembre la Mammut ripercorre la propria storia insieme a chi l’ha vissuta e sostenuta: registi, produttori, studenti, pubblico, amici di sempre. In programma una selezione di titoli che raccontano l’evoluzione del gruppo, dai classici pluripremiati come La via dei farmaci di Michele Mellara e Alessandro Rossi e Palestina per principianti di Francesco Merini, fino ai più recenti Vivere che rischioLa follia degli altri e la serie delirante Universitas Tenebrarum (ora su Prime Video). E ancora: Kemp. My best dance is yet to come di Edoardo GabbrielliniSponde. Nel sicuro sole del Nord di Irene DionisioPacchetto Eternità (Eternity Package) di Magdalena Ilieva.

Ogni film sarà accompagnato dai suoi autori e da diversi ospiti. Quattro incontri al DAMSLab vedranno i soci fondatori – Ilaria MalaguttiMellaraMerini e Rossi – confrontarsi con studenti e docenti dell’Università di Bologna, mentre il TPO ospiterà la Festa del Mammut: proiezioni, concerto dei Lou del Bello’s e il djset finale di Mingo.

PROGRAMMA:

h 18.00 Le vie dei Farmaci di Michele Mellara e Alessandro. Rossi, 2007, 52’, alla presenza dei registi

h 19.30 Palestina per principianti di Francesco Merini, 2012, 60’ alla presenza del regista, di Zimmy Martini e dei Lou del Bello’s.

h 21-30 Concerto Lou del Bello’s

h 23.30 Balla col Mammut con i dischi di Mingo Dj

Scritto da LR