Una volta arrivati qui davanti, tra la Comasina e la via dei Giovi, vicino allo svincolo autostradale dell’A4 di Cormano, definire quello che vedete “castello” potrebbe essere un po’ azzardato. Troverete un’architettura industriale dismessa: un classico fabbricone abbandonato, di quelli che se ne vedono tanti andando verso la provincia, dall’ingresso quasi invalicabile ma se avete un minimo di spirito d’avventura scavalcare per entrare è davvero facile. Una volta dentro verrete rapiti dai disegni e dai murales che abbelliscono questo spazio enfatizzandone vani scala, ampi saloni, pilastri, pareti (con annessi buchi nei muri) e finestre che con questi disegni diventano bocche verso chissà quale mondo (o semplicemente verso l’autostrada). Personaggi alieni, donne bellissime, folle di volti senza corpi, animali veri e di fantasia rendono vivo questo spazio e man mano che ci si perde e si salgono le scale si arriva anche all’abitazione del nuovo inquilino di questo spazio, Zak (se volete chiedergli una visita guidata scrivetegli) che è l’autore/curatore di questo immenso vero e unico museo, casa ideale della street art. Ci sono anche diverse terrazze che permettono di ammirare tutta l’area dall’alto offrendo uno scorcio davvero emozionante per chi ama la bellezza della decadenza con un richiamo alla rave-culture. Uscendo dal primo edificio e attraversando il cortile potrete ammirare altri murales/opere meravigliose e gigantesche che ritraggono personaggi e animali di fantasia abbellendo gli altri due fabbriconi abbandonati, come se fossero tutti insieme in un immenso parco giochi abbandonato. Una visita memorabile, uno degli hidden spot di Milano più belli legati alla street art: grazie Zak per questo regalo e sì fai bene a considerarlo un castello.
Alternative in zona
Piazza Gasparri - Comasina
Piazza Gasparri, 20139 Milano
Giardino degli Aromi
Via Ippocrate 45, Milano
Libreria Alaska
Via Gian Rinaldo Carli 38, 20161 Milano
Quanta Club
Via Assietta 19, Milano
Via Assietta, 38
Via Assietta 38, Milano
Parco di Villa Litta
Viale Affori angolo via Cialdini, Milano
Bere e mangiare in zona
Ristorante Jodok
Via Ippocrate 45, Milano
Osteria del biliardo
Via Cialdini 107, Milano
Tir Na Nog
Via Dante Alighieri 10, Bresso (MI)
Officina della Birra
Via Matteotti 11, Bresso
Birrificio la Ribalta
Via Cevedale 3, Milano
Cafè al 5
via Pellegrino rossi 5, Milano
Leggi anche
Le migliori feste di Capodanno a Roma
Contro Zazueira e Maracaibo. Per un no categorico all'abbiocco post cotechino.
Basilico, Fontana, Guidi: tre maestri della fotografia di paesaggio in mostra a Roma
Dal bianco e nero al colore più ardito, dalle città alle campagne, dai monumenti della romanità più cliché ad azzardi architettonici contemporanei: il paesaggio in tutte le sue sfumature
Mortadella e turismo tra sfruttamento e imprese spregiudicate: l'inchiesta di Libera
Grossi capitali che buttano fuori le vecchie attività e pessima qualità del lavoro. C'è anche un locale concesso tramite bando del Comune di Bologna.
Le mostre da visitare a Roma durante le vacanze di Natale
La cultura che non va in vacanza vi aspetta a braccia aperte, tra un pandoro e l'altro.