Ad could not be loaded.

Ad Ascom (e Kindergarten) le attività “anti-spaccio” in Piazza XX Settembre

Scritto da La Redazione il 2 dicembre 2024

Piazzapulita. È questo il nome con il quale Confcommercio-Ascom ha vinto il bando lanciato dal Comune di Bologna per il giardino di Piazza XX Settembre. L’avviso era stato lanciato a ottobre dopo alcuni gravi fatti di cronaca e a seguito della promessa del Sindaco Matteo Lepore di aumentare gli intrattenimenti culturali per arginare la criminalità.

Il bando prevedeva un importo massimo di 60.000 euro e la presenza continuativa di attività diversificate in diverse fasce orarie, dal mattino fino alla notte, quindi un mix di attività culturali, ricreative e commerciali. Il tutto dalle prossime settimane fino a maggio 2025.

“Nei prossimi giorni, partiranno gli incontri di co-progettazione per avviare le attività il prima possibile”, fanno sapere da Palazzo d’Accursio.

«Piazzapulita – ha dichiarato Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio-Ascom – perché le regole d’ingaggio di questo intervento devono essere chiare: allontanare dall’area gli spacciatori e i loro clienti, creando le condizioni per il rilancio della sicurezza e del commercio della zona».

Nello specifico la proposta di Ascom, in collaborazione con il Kindergarten, prevede una serie di eventi di musica, concerti dal vivo, performance di artisti locali, il supporto di associazioni come ‘Stay Serena’ e ‘Comunicamente’ per la programmazione artistica, e un Food Truck che – si legge – non sarà a basso costo, ma per “una clientela di qualità”.

«Prevediamo – continua Tonelli – di realizzare altre collaborazioni con realtà del territorio per dar vita ad attività commerciali ed esposizione di fiori e piante, dedicate alla valorizzazione del verde urbano e alla sensibilizzazione ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere giovani e cittadini in attività all’aria aperta. Con il Csi prevediamo di organizzare eventi sportivi che possano coinvolgere la cittadinanza. Il tema sarà quello dell’inclusività e dello sport per tutti, come mezzo di riqualificazione sociale dell’area. Abbiamo la disponibilità del gruppo Comet ad affiancarci nell’intervento di illuminazione, e della nostra Federazione delle Ferramenta per l’installazione della videosorveglianza che speriamo diventi permanente».