Ad could not be loaded.

ANTEPRIMA: i film di novembre da vedere al cinema

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle uscite in sala ma non avete mai osato chiedere

Scritto da Emiliano Dal Toso il 4 novembre 2024
Aggiornato il 7 novembre 2024

Un mondo da salvare

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle uscite in sala ma non avete mai osato chiedere. Ovvero, la guida cinefila che vi aiuta a individuare quali sono i film del mese che non potete assolutamente perdere: quelli di cui si parlerà, quelli che vi faranno litigare con gli amici, quelli da vedere per non sentirsi fuori dal mondo, o anche sì.

ANORA
(esce il 7 novembre – durata 138 minuti)

“Questo premio è per tutte le sex workers del presente e del passato”. Così il regista Sean Baker al Festival di Cannes vincendo a sorpresa la Palma d’oro: niente da obiettare. Gran film, divertente e intelligente. Un Pretty Woman alternativo, in versione più grottesca, cruda e malinconica, dove una lap dancer/escort viene ingaggiata per una settimana intera e poi per un viaggio a Las Vegas dal figlio ventenne di un oligarca russa. Per alcuni è il mestiere più antico del mondo: non è così, ma al cinema di certo continua ad affascinare.

FLOW – UN MONDO DA SALVARE
(esce il 7 novembre – durata 84 minuti)

Il capolavoro d’animazione di quest’anno. Un mondo in cui gli uomini sembrano essere scomparsi, e in cui l’arrivo di un alluvione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, assieme a un cane, un capibara, un lemure e una gru: spaesati, sopravvissuti e sopravviventi, all’interno di un contesto che rimanda a una civiltà perduta. Grazie a uno stile visivo sbalorditivo e a una musica evocativa, è un piccolo gioiello che invita ad affrontare la paura e la solitudine, e a intraprendere un percorso di fiducia e di scoperta di se stessi.

IL GLADIATORE 2
(esce il 14 novembre – durata 150 minuti)

Uno dei sequel più attesi di ogni tempo. Fuori Russell Crowe e Joaquin Phoenix, dentro Pedro Pascal, Denzel Washington e Paul Mescal. Il pericolo della “boiata pazzesca” fantozziana è altissimo. Ma è altamente probabile che, alla fine, lo andremo a vedere tutti. Il Ridley Scott di oggi non è più l’autore sofisticato di Alien e Blade Runner: dopo House of Gucci e Napoleon, è diventato il riferimento dei blockbuster a metà strada tra l’epico e il ridicolo involontario, tra cult e trash volontario. Di sicuro, ci divertiremo.

GIURATO NUMERO 2
(esce il 14 novembre – durata 114 minuti)

Il ritorno dell’eterno Clint. Il nostro Clint. La nostra guida morale. Sarò il suo ultimo ballo? Di certo, a 94 anni il ragazzo rischia di aver diretto un altro capolavoro della sua incredibile filmografia. E si annuncia un’altra lezione di vita di un maestro che s’interroga sulla correttezza delle proprie scelte, sul rispetto del proprio ruolo: un uomo, interpretato da Nicholas Hoult, si rende conto di essere il colpevole del processo a cui deve partecipare come membro della giuria. Tra legal thriller e dramma etico: qualcosa che conosce molto bene.

HEY JOE
(esce il 28 novembre – durata 117 minuti)

James Franco e Claudio Giovannesi: strana coppia. Da una parte, un divo estromesso da Hollywood dopo le accuse di molestie sessuali in pieno #MeToo. Dall’altra, un giovane autore italiano che conferma un talento eccezionale per la capacità di raccontare l’umanità dei personaggi. Il risultato è un capolavoro che fa battere il cuore e strazia l’anima: James, ancora bellissimo, malconcio e dolente, è un ex militare americano che torna a Napoli dopo 25 anni per conoscere il figlio che aveva abbandonato. Seguirà un tripudio di emozioni.