Ad could not be loaded.

ANTEPRIMA: i film di ottobre da vedere al cinema

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle uscite in sala ma non avete mai osato chiedere

Scritto da Emiliano Dal Toso il 30 settembre 2024
Aggiornato il 9 ottobre 2024

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle uscite in sala ma non avete mai osato chiedere. Ovvero, la guida cinefila che vi aiuta a individuare quali sono i film del mese che non potete assolutamente perdere: quelli di cui si parlerà, quelli che vi faranno litigare con gli amici, quelli da vedere per non sentirsi fuori dal mondo, o anche sì.

JOKER: FOLIE A DEUX
(esce il 2 ottobre – durata 138 minuti)

L’attesissimo sequel del film vincitore del Leone d’oro nel 2019 si confronta con quattro generi epocale del cinema americano, contaminandoli: il musical, il prison movie, il legal drama. E ovviamente, la love story.  Si distacca dalle astmosfere psyco-noir e scorsesiane del film precedente: Joaquin Phoenix e Lady Gaga cantano e ballano, concedendosi a stacchetti completamente folli e visionari, tra canzoni incentrate sul potere intossicante dell’amore e sull’accettazione di se stessi. Attenzione: non sarà il film che vi aspettate, ma lo amerete.

MEGALOPOLIS
(esce il 16 ottobre – durata 138 minuti)

Sarà il tempo a consegnare la giusta dimensione a una pellicola talmente sontuosa, ambiziosa e dal romantico sapore testamentario. Francis Ford Coppola conserva il coraggio di valorizzare la Settima Arte come un potenziale dispositivo immenso di immagini e suggestioni avanguardiste e sperimentali. Un film che ruoto attorno al concetto di utopia, alla distruzione di una megalopoli e al progetto di una sua ricostruzione, attraverso i punti di vista di un giovane architetto idealista (Adam Driver) e del sindaco conservatore della città (Giancarlo Esposito).

THE APPRENTICE – ALLE ORIGINI DI TRUMP
(esce il 17 ottobre – durata 120 minuti)

Il titolo rimanda al programma televisivo ambientato nel mondo del business, inventato da Donald Trump vent’anni fa e diventato un format venduto dappertutto, in cui per diventare un boss degli affari bisogna prima imparare a fare bene gli apprendisti. Il regista Ali Abbasi racconta la nascita dell’impero dell’ex presidente Usa e il suo rapporto con l’avvocato Roy Cohn, figura emblematica del malaffare dell’America degli anni Settanta e Ottanta. Pe conoscere il giovane Trump: un acerbo palazzinaro affamato di potere e denaro, che sogna in grande con investimenti, brokeraggio, casinò e hotel di lusso.

PARTHENOPE
(esce il 24 ottobre – durata 136 minuti)

Una nuova dichiarazione d’amore di Paolo Sorrentino nei confronti di Napoli, seguendo il viaggio della vita della splendida protagonista interpretata dalla rivelazione Celeste Dalla Porta. Criminalità, religione, arte, cultura e feste: c’è tutto l’immaginario pop e barocco del regista in questo romanzo di formazione che omaggia l’universo femminile, l’eternità della bellezza e le illusioni della giovinezza. Il cast è assai ricco, e include Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri e Gary Oldman: tutti alle prese con personaggi fortemente sorrentiniani.

THE SUBSTANCE
(esce il 30 ottobre – durata 140 minuti)

Un impressionante body horror, che ha sconvolto l’ultimo Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura. Potentissima e sgradevole, è una pellicola sull’esasperazione del patriarcato, che si candida a essere un vero e proprio manifesto di questo periodo storico. Ed è soprattutto l’occasione per tornare ad ammirare Demi Moore, che sottopone il suo fisico a continue trasformazioni peggiorative. E poi c’è Margaret Qualley, nell’inquietante ruolo di emblematica fidanzatina d’America. Un pugno allo stomaco salutare, che non risparmia shock visivi e mazzate orrorifiche.