Uno dei mali più duri a morire dell’industria musicale (come di molti altri settori) è quello del divario di genere. Giusto per dare alcuni numeri: nel 2021 in Italia, su un campione di 389.219 registrazioni musicali, i ruoli da interpreti primari per le donne erano l’8,32%, contro il 91,68% degli uomini. È una condizione comune a tutti i generi musicali, con differenze poco significative. E va molto peggio, figuriamoci, se si parla di persone non binarie e trans.
Partendo da questo presupposto, valido anche all’estero, nel 2019 è nata a Londra Boudica, party, show radiofonico, conferenza musicale, podcast, etichetta discografica e piattaforma fondata dalla dj e producer Samantha Togni che mira a dare visibilità ad artist* trans*, donne e non-binary.
L’11 e il 12 novembre Boudica Music Conference arriva per la prima volta in Italia e a Bologna in collaborazione con Mariolina Catani (TANK). Al centro di Boudica la volontà di rendere la musica elettronica un’industria e una comunità più inclusiva e promuovere e sviluppare artist* penalizzat* dalla mancanza di risorse ma che potrebbero prosperare con l’accesso e il supporto della giusta piattaforma.
Temi che verranno affrontati in talk, tavole rotonde e workshop con artiste ed esperte del settore per chiudere poi con un grande party al Link che vedrà alternarsi sul palco Tying Tiffany (LIVE), Lady Starlight (LIVE), Juliana Huxtable, Nene H e Tedesco.
Ecco il programma completo:
11 NOVEMBRE
Dalle 15 alle 17 @ MAMBo (Sala Conferenze)
Beginner DJ Workshop CON START FROM SCRATCH (PIONEER DJ)
Il workshop si concentrerà sulle basi delle principali tecniche da DJ.
Host:
Samantha Togni (Boudica)
Michel Corradi (Pioneer DJ)
Max Monti (Director – Music Academy Rimini)
Dalle 20 alle 21.30 @ Tank Serbatoio Culturale
Workshop: Come aprire una label e autoprodursi (powerd by Equaly)
Il workshop è rivolto a musicist/producer sia che aspirano ad autoprodursi, sia a chi vuole iniziare a lavorare dietro le quinte nel mondo della discografia.
Host: Lucia Stacchiotti (iCompany, luovo, Concerto 1 maggio – Roma)
12 NOVEMBRE
Per tutti i talks ticket gratuito su Resident Advisor (posti limitati)
Talks @ MAMBo – Museo D’Arte Moderna di Bologna
Dalle 14.30 alle 15.30
Decostruire gli Stereotipi. Strategie per superare il divario di genere nell’industria musicale.
A seguito dei preoccupanti dati riguardanti la rappresentazione delle minoranze nell’industria musicale, vogliamo discutere possibili soluzioni per creare opportunità e spazi per combattere queste disparità.
Nonostante le conversazioni sulle statistiche e l’urgenza di continuare a lavorare per un ambiente più inclusivo, c’è ancora molta strada da fare per sradicare completamente la discriminazione negli ambienti musicali. L’industria deve essere in grado di garantire spazi in cui tutti possano sentirsi al sicuro.
Speaker:
Carmela Massa (Parkett)
Mariolina Catani (Tank club Bologna)
Flavia Guarino (Dice)
Emanuela Teodora Russo (Nuovo IMAIE/Note Legali/ Studio d’Ammassa)
Modera: Laura Gramuglia (speaker radiofonica/scrittrice)
Dalle 15.30 alle 16.30
Conversazione con dj Lady Starlight (New York)
Lady Starlight è una delle DJ e performing artist americane più originali e interessanti della musica elettronica. Lady Starlight ci racconterà del suo background, dei tour mondiali come supporter a Lady Gaga e dei suoi live set unici.
Modera: Samantha Togni (Boudica/Flesh)
Dalle 17.00 alle 18.00
Spazi Sicuri: Denunciare e combattere sessismo e molestie nell’industria musicale
Due dei problemi più prevalenti nell’industria della musica elettronica continuano ad essere il sessismo e le molestie sessuali. Donne e persone non-binary e trans* devono ancora affrontare enormi barriere all’interno del settore. All interno del contesto dell industria italiana la discussione si concentrerà su possibili soluzioni e modalità per continuare a creare un sistema in cui tutti si sentono sicuri e protetti.
Speaker:
Albi Scotti (DJ Mag)
ARYA
Azzurra Funari (Restart)
Sara Colantonio (Equaly)
Modera: TBA
Dalle 18.00 alle 19.00
Proteggiamo le comunità a tutti i costi
Negli ultimi anni ciò che il governo non è riuscito a capire è che i club, i collettivi e gli spazi indipendenti sono santuari in cui le persone possono riunirsi, essere se stesse e sentirsi libere.
Ora che siamo riunit* a queste parti vitali del settore, i nostri speaker riflettono sull’ industria post pandemia.
Speaker:
Gianni Chelli (LaRoboterie)
L I M
Marta Fantini (Five Question Marks)
PLAYGIRLS FROM CARACAS
Marzia (Elastico Records)
Modera:
Claudia Attimonelli (Docente all’Università di Bari in Teoria del linguaggio e scienze dei segni/Autrice de: L’Elettronica è donna; TECHNO ritmi afrofuturisti)
—–
Party event @ LINK 2.0
LINE UP
23:00-23:30 Warm up
23:30_ Tying Tiffany LIVE
00:30_ Lady Starlight LIVE
02:00_ Juliana Huxtable
03:30_ Nene H
05.30_ Tedesco