Ad could not be loaded.

Cosa suona in teatro: una playlist per Il Ministero della Solitudine

La playlist per lo spettacolo di lacasadargilla ospite di VIE Festival

Scritto da La Redazione il 5 ottobre 2022

Claudia Pajewski 2022 per Lacasadargilla

Il Ministero della Solitudine è il nuovo spettacolo firmato da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni frutto di una scrittura interamente originale che prende spunto da un evento realmente accaduto, la nomina in Inghilterra di un ministro della Solitudine. A partire da questa vicenda, la compagnia lacasadargilla inaugura una riflessione su un luogo – reale e immaginifico – capace di operare con linguaggi e dispositivi narrativi intorno ai desideri, ai rimossi e alle fantasie di un’epoca che sempre più richiede di ragionare con cura sulle comunità dei viventi.

Lo spettacolo sarà presentato l8 e 9 ottobre 2022 al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola all’interno di VIE Festival, in occasione del quale ritorna anche la nostra rubrica creata in collaborazione con ERT Fondazione per raccontare alcuni degli ospiti della stagione oltre il teatro stesso, indagando la musica che ruota attorno allo spettacolo, quei brani che sono stati in certi casi fonte di ispirazione o semplicemente hanno accompagnato lo sviluppo dell’opera, durante la scrittura, prima e dopo le prove, in cuffia, in macchina, a casa, al lavoro.

Ecco qui sotto le musiche che accompagnano la messa in scena.


Queen, David BowieUnder pressure

È la colonna sonora delle passeggiate metropolitane. L’abbiamo ascoltata tutti, almeno una volta, con le cuffie sulle orecchie, mentre la città sfrecciava fuori dai finestrini del tram.

______________________

KC and the Sunshine Band
Please Don’t Go
Nel Ministero della Solitudine le note di Please Don’t Go si aggirano volatili e rarefatte come i valzer delle api. È il ritornante ossessivo dello stare al mondo.

______________________

PlaceboToo Many Friends
La struttura musicale si mescola alle sonorità del vetro e dei metalli della città e preme, con tutta la moltitudine che la contiene, alle porte del Ministero.

______________________

Tanita Tikaram Twist in My Sobriety
È una danza dai colori pastello e dall’indolente malinconia. È il bagliore di una finestra che si intravede attraverso la nebbia e da cui, piano, si sente il twist.

______________________

Eurythmics
Sweet Dreams
È un riempipista, attivatore di ricordi e collante intergenerazionale. Anima la danza dei corpi soli nell’acquario.

______________________

System Of A Down
 Chop Suey
Nel Ministero della Solitudine Chop Suey ha il valore di un marker temporale. È il 2001, l’anno dell’11 settembre e di un nuovo fiore sulle Dolomiti…