Milano sarebbe una città perfetta per andare in bici: zero salite se non qualche ponticello, clima sempre più mite anche nei mesi freddi, facilità e velocità di spostamento viste le dimensioni modeste, hinterland compreso.
E invece – nonostante i cittadini negli ultimi quindi anni abbiano riscoperto quanto sia salutare, economico e pure più veloce muoversi in bici – quello che manca è una seria politica di investimento nelle piste ciclabili. Al di là di qualche piccolo tratto o di alcuni discutibili “ciclabili” senza protezione in alcune delle peggiori circonvallazioni/autostrade della città, e di qualche iniziativa di facciata come il patrocinio al famigerato bike-sharing, il Comune di Milano si distingue per una completa inerzia, nonostante – ahinoi – il numero di morti per incidenti stradali e soprattutto per inquinamento siano sempre più allarmanti.
Milano ha un’occasione unica per ribadire la sua vicinanza all’Europa: rendere ogni sua strada ciclabile, facendo diventare tutti i parcheggi lato strada delle strade ciclabili protette e costringendo le automobili a parcheggiare fuori dalla città o nei garage. Tutto il resto sono solo chiacchiere di facciata.
Qui sotto vi consigliamo qualche itinerario, ovviamente ciclabile e/o ciclopedonale, ovviamente non aspettatevi di attraversare il centro: scoprirete che andare in bicicletta senza le auto e i tir attorno è meraviglioso.
1) Naviglio della Martesana: 36 km interamente ciclopedonali da via Gioia a Trezzo sull’Adda. Volendo è possibile proseguire fino a Lecco per altri 40 km su ciclabile (ultimi 2 km mista)
2) Naviglio Pavese: 32 km ciclopedonali (salvo, scandalosamente, il tratto iniziale fino da Milano ad Assago, aperto alle auto…) da viale Tibaldi a Pavia. Possibilità di allacciarsi al Naviglio Grande a Badile di Zibido San Giacomo con l’itinerario “Camminando sull’acqua”
3) Naviglio Grande: 20 km interamente ciclabili dalla Darsena ad Abbiategrasso. Possibilità di arrivare a Sesto Calende sul Lago Maggiore, deviando a Castelletto di Abbiategrasso lungo il Naviglio Grande per 52 km. Possibilità di allacciarsi al Naviglio Pavese a Gaggiano con l’itinerario “Camminando sull’acqua”
Guarda tutti gli itinerari consigliati da PisteCiclabili.com