Se il Natale fosse un cocktail avrebbe sicuramente il profumo di abete, cannella e chiodo di garofano, e sarebbe caldo come il maglione che puntualmente arriva sotto l’albero. Non solo spumantoni e panettoni back to back, durante il periodo natalizio non ci facciamo di certo mancare quella puntata al bar per prepararci alle grandi abbuffate delle feste. O per riprenderci. Complice il freddo e la sete perenne, anche il periodo più freddo dell’anno ha le proprie regole sul bere miscelato: cocktail speziati e morbidi a volte anche caldi – nonostante non sia molto usuale in Italia berne – che ci accompagneranno fino al Natale e oltre. Abbiamo chiesto a questi bartender (Edoardo Nono del Rita; Flavio Angiolillo del Mag; Alessia Bellafante dell’Unseen, Riccardo Corbetta dell’Harp Pub Guinness, Niccolò Caramiello e Stefano Rollo di Norah Was Drunk, Domenico Carella di Carico e Il GUD Milano) di darci una loro ricetta da fare a casa per affrontare le feste.
Norah Was Drunk –HOUSE IRISH COFFEE
Ingredienti
0,5 g zucchero
2 cl Paddy irish whisky
10 cl speciality coffee
Top panna aromatizzata con assenzio
Procedimento: versare ilcucchiaino di zucchero e irish whisky in un bicchiere da irish coffee. Colmare con caffè filtro e mescolare. Montare leggermente la panna aromatizzata con assenzio e versare sopra il caffè in modo che caffè e panna non si mescolino. Decorare con la scritta verde DRUNK.
Unseen – Hot Akane-chan
Ingredienti
50 ml rum scuro infuso alla ciliegia
20 ml sciroppo di birra scura stout
80 ml te bianco caldo
Garnish in infusione: Vaniglia
Pimento
Scorza di cedro
Bicchiere: ciotola da tè giapponese
Procedimento: Versare rum e sciroppo nella ciotola, mescolare per incorporarli. Aggiungere direttamente nella tazza le spezie di guarnizione e versare sopra il tè caldo, poi attendere qualche minuto prima di consumare.
Harp Pub Guinness – Goodnight Prague
Ingredienti
6 cl Becherovka
6 cl te rinforzato (tè ai fiori d’arancio + bourbon + vermouth)
1,5 cl spremuta di pompelmo rosa
1,5 cl succo di lime
1,5 cl sciroppo di zafferano
Procedimento: preparare il te rinforzato su un pentolino e unire bourbon e vermouth. Premere il pompelmo rosa a parte e il lime. Unire tutti gli ingredienti in una tazza vintage e servire con stecca di cannella e arancia disidratata.
MAG – Bitter Sweet Xmas
Ingredienti
4 cl Amaro Lucano anniversario
1,5 cl rum Cash Cane
3 cl succo mela bio
5 cl latte condensato
1,5 cl miele
1,25 cl Limone spremuto
Guarnizione: noce moscata grattuggiata
Procedimento: mettere tutti gli ingredienti in un bricco e riscaldare. Servire ben caldo in un bicchiere/tazza a piacere. Decorare con noce moscata grattugiata.
Rita & Cocktails – Toddy Bear
Ingredienti
5 cl cognac Gautier VSOP
2 cl Rakomelo Roots
1,5 cl Rita’s homemade falernum
1,5 cl sciroppo di miele di cardo
3 cl acqua
buccia di arancia
chiodi di garofano
stecca di cannella
Guarnizione: stecca di cannella
Procedimento: scaldare tutti gli ingredienti e servire con o senza caminetto. Coccole not included.
Carico – Hot Toddy
Ingredienti
5 cl cognac
20 cl te Genmaicha
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di melassa
1 pezzo di palosanto bruciato
3 cl succo di limone
Procedimento: Scaldare l’acqua, infondere il te 15 gr circa per litro. Intanto nel cognac avremmo infuso del palosanto per 12 ore minimo. Aggiungeremo al liquido caldo il miele e la melassa, poi il cognac e il succo di limone
Servire caldo tra i 50/60 gradi in una bella mug confortevole. Evitate la temperatura più alta per non farsi stordire dall’evaporazione dell’alcol. Enjoy scrivendo una lettera a Santa.
GUD MILANO – Punch Natalizio
Ricetta per un 1,5 L:
125 g zucchero
125 g acqua
3 ccorze di arance
2 scorze di limoni
5g cannella in stecca
2 g chiodi di garofano
2 g anice stellato
100 g uva sultanina
100 g punch al mandarino
200 g rum Santa Teresa 1796
60 g disaronno
100 g succo di limone
1 L te nero
Procedimento:
Procedimento: mettere tutti gli ingredienti all’interno di una pentola con le spezie, la frutta secca e le scorze di limoni e arance. Aggiungere acqua e zucchero alla stessa quantità e fra bollire finchè non si cioglie tutto. Lasciare riposare per circa un’ora e poi aggiungere il te nero, il rum, e il liquore al mandarino. Poi filtrare, una volta lasciato a riposo.