Domenica è giorno di festa e di celebrazioni, e quale modo migliore per celebrare Milano se non con un concerto della Filarmonica della Scala nel cuore della città? Piazza Duomo, punto fermo dei festeggiamenti Milanesi come si è potuto vedere dalle recenti occupazioni del suolo pubblico da parte dei milanisti, si fa nuovamente cornice del tradizionale evento di classica più partecipato d’Italia, il concerto per Milano dedicato ai suoi cittadini. ZERO parteciperà insieme ai presenti in quanto media partner dell’evento ad accesso gratuito.
Il suono della Filarmonica rappresenta la città.
Un anno di ricorrenze e di coincidenze, tanto casuali quanto naturali, tutte confluenti verso una serata magica: Domenica 12 Giugno alle 21:30, si chiude con la decima edizione del concerto la settimana del Salone del Mobile, altro evento portante delle manifestazioni cittadine, che per la prima volta si ritrova in vesti estive. Dieci edizioni che hanno visto come uno dei protagonisti principali il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, presente anche per l’edizione corrente.
L’unica volta in cui il suo posto venne occupato da un altro direttore era il 2014 e ad agitare mani e bacchetta in maniera concitata c’era il finlandese Esa-Pekka Salonen, mentre il pianista solista era LangLang. Era la seconda edizione, ricordata anche per le oltre 40.000 persone rimaste all’ascolto nonostante la pioggia che cadeva sulla capitale lombarda.
L’edizione successiva, la terza, oltre a essere quella in concomitanza con Expo – in principio il concerto nasce proprio per Expo durante gli Expo Days del 2013 – è quella in cui il concerto raggiunge il primato di evento più partecipato della classica Milanese. Ospite d’onore di questa edizione è David Garrettè, violinista di fama mondiale chiamato in causa per interpretare le note di Giuseppe Verdi. Nel giro di poche edizioni si afferma come l’evento capace di avvicinare la musica classica alla popolazione cittadina. Il suono della Filarmonica, insieme alla Scala, è dunque ciò che rappresenta la città davanti all’emblema della città stessa, la cattedrale del Duomo.
La decima edizione del concerto, il quarantesimo anniversario della Filarmonica, la prima volta che il concerto chiude il Salone del Mobile.
Nell’anno del quarantesimo anniversario della Filarmonica e sulle note di “Un Americano a Parigi” di Gershwin, tra tutte le ricorrenze c’è un allineamento di pianeti irripetibile e perfetto…o quasi: a proposito di pianeti, il 14 Giugno ci sarà la prima Superluna del 2022, a due soli giorni di distanza. Chissà se un po’ di luce di questa Superluna arriverà anche Domenica sera, in una notte già pienamente illuminata; chissà inoltre come si deve sentire un americano a Milano, in visita per la Design Week, che camminando tra le vie del centro incombe nella piazza più importante della città, per poi assistere ad uno spettacolo come pochi altri nel corso dell’anno. Ci vediamo alla serata della città di Milano, per la città di Milano.