Dopo i recenti fatti di cronaca e la promessa di aumentare gli intrattenimenti culturali in Piazza XX Settembre, ecco il primo bando lanciato dal Comune di Bologna.
L’avviso pubblico, che mette in palio un importo massimo di 60.000 euro, è alla ricerca di soggetti che garantiscano nel ‘giardino’ di piazza XX Settembre (la porzione di piazza compresa tra il cassero e i viali di circonvallazione) la presenza continuativa di attività diversificate in diverse fasce orarie, dal mattino fino alla notte, quindi un mix di attività culturali, ricreative e commerciali. Il tutto indicativamente da questo novembre fino a maggio 2025.
“L’obiettivo. – si legge – è aumentare la sicurezza dell’area valorizzando il giardino, creando un ambiente gradevole per la sosta di famiglie, cittadini, city users e turisti anche attraverso l’installazione temporanea di oggetti quali, a titolo di esempio, aree giochi e attrezzature per il gioco con recinzione di protezione, food truck, tavolini e sedute, compatibilmente con la tutela dell’area”.
“Il bando seleziona progetti di attività continuative per un massimo di sei mesi, con la gestione di uno o più soggetti individuati anche grazie a un percorso di coprogettazione. Capofila il Settore Cultura e creatività, il bando offre agli organizzatori, oltre all’esenzione del suolo pubblico e ai consueti servizi di facilitazione e accompagnamento per gli organizzatori, contributi in denaro a valere sui fondi del Ministero dell’Interno per la sicurezza integrata per un importo massimo di 60.000 euro e servizi nell’ambito del Piano della Notte”.