La finale italiana della Opihr World Adventure Cocktail Competition si è tenuta pochi giorni fa a Milano, al Wood*ing Lab, e ha visto sfidarsi 8 giovani bartender provenienti da tutta Italia. La gara organizzata dal brand di London Dry Gin distribuito in esclusiva da Illva Saronno, ha decretato il vincitore della quinta edizione: Alessio Turetta bartender del The Beer Brothers (Vò-PD). Abbiamo avuto il piacere di aver fatto parte della giuria di esperti che, cocktail dopo cocktail, ha deciso di premiare l'”Ophir Express” di Alessio.
“L’OPIHR EXPRESS è stato pensato per essere un drink fresco ed equilibrato, dove la parte da protagonista la fa Opihr Gin. Grazie alla morbidezza del fico segalino e l’infusione di timo limonato e salvia dorata, Opihr Gin fa risaltare il gusto deciso e tutte le sfumature delle sue botaniche. Un drink caratterizzato dall’elemento tipico italiano, il fico segalino, da dove si può dar via al “viaggio” che le botaniche di Gin Opihr ci farà scoprire”.
Ci ha raccontato Alessio, che ha dimostrato di saper miscelare le botaniche speziate di Opihr (il cardamomo dall’India, bacche di pepe
cubebe dall’Indonesia ed il coriandolo dal Marocco, tra le altre) con un peculiare ingrediente italiano. Ora si vola a Instabul per la finalissima di questa edizione.
In bocca al lupo!
Per il drink clicca qui.