Red Bull Culture Clash è un format internazionale, diventato negli anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica. Dopo essere stata a Londra, New York, Toronto e Miami, la sfida torna a Milano per la seconda edizione. Fra i partecipanti troviamo Major Lazer, Goldie, Usher, Rita Ora, Disclosure e a Milano abbiamo visto sfidarsi. tra gli altri, Ghemon, Ensi, Phra Crookers, Marracash…
Nel 2014 erevamo davvero in tanti in piazza di Palazzo Lombardia e l’evento è stato memorabile sia per l’organizzazione e la produzione, by Elita, che per la vibe caldissima che si respirava ovunque.
La battle si ispira alla cultura giamaicana del sound clash, celebrando il sound system e la sua influenza nel mondo dell’hip hop, della dancehall e della dance music. Si incentrerà in 4 round da 4 differenti palchi dove ciascuna delle 4 crew avrà 15 minuti a round per sfidarsi e si svolgerà così:
– il primo round servirà a scaldare il pubblico e caricare la sfida;
– il secondo sarà focalizzato sui brani selezionati e sulla tecnica di presentazione;
– nel terzo invece ogni crew dovrà suonare lo stile degli avversari;
– il round finale avrà vari ospiti dal vivo e pezzi nuovi presentati in esclusiva.
Il pubblico regna sovrano e decreterà la crew vincitrice facendo impazzire l’applausometro.
Il prossimo 10 giugno, nella cornice del quartiere popolare di Barona, 4 team rappresentanti di 4 generi musicali diversi (dal rap al reggae, dal grime alla trap, passando per il dubstep, la house, dancehall, R&B, e tutto ciò che ci sta in mezzo), composti dai più interessanti artisti, mc e dj italiani si sfideranno per 4 round sotto l’avveniristica struttura di Piazzale Donne Partigiane. Una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi in cui ogni team avrà un tempo limitato per sfidare gli avversari, proponendo la miglior selezione musicale e proponendo anche brani registrati in esclusiva per l’evento. Alla fine della serata ci sarà solo un vincitore e come da tradizione sarà il pubblico a sceglierlo.
Quest’anno la direzione artistica è stata affidata ad Alioscia Bisceglia, leader dei Casino Royale e già host della prima edizione.
A condurre la serata invece sarà Marracash, perfetto padrone di casa nella sua Barona, che già era stato coinvolto nel 2014, insieme a Shablo, per la direzione artistica di Roccia Music, una delle crew partecipanti.
“Red Bull Culture Clash rappresenta il riconoscimento ad un mondo sonoro e ad una cultura che ha influenzato e continua ad influenzare generi entrati nell’uso e nel costume contemporaneo. Uno spot acceso sulla storia e sul presente indicando la strada per il futuro della musica che parte dai bassi e dal ritmo”
Le 4 crew di quest’anno non saranno composte da elementi di una stessa etichetta discografica, com’era nel 2014, ma sono state selezionate per l’occasione:
DAYTONA
Clementino, Crookers, Giad, Noyz Narcos, Rkomi, The Night Skinny
Nonostante le radici della squadra siano piantate in una cultura, quella hip-hop, la crew abbraccia le mille sfaccettature di questi anni. L’hip-hop è da sempre sinonimo di innovazione ma anche di heritage e tradizione, si campiona il vecchio per la costruzione del nuovo, estendendo ad oggi la propria influenza a gran parte degli scenari musicali, dall’underground al mainstream.
Daytona Beach è un comune degli Stati Uniti d’America, nello stato della Florida, la cui città è nota per gli eventi motoristici che ospita: tra cui la Daytona International Speedway e la Daytona 500, la gara più importante del campionato NASCAR. Il “Daytona” è anche il modello di punta tra gli orologi da polso del rinomato marchio svizzero Rolex, il Rolex Daytona. Da qui prendono il nome di Daytona Team. Il collettivo funziona infatti come un Rolex: un unico ed elaborato meccanismo che ha esattamente il numero di componenti necessarie.
HELLMUZIK
Salmo, Dj Slait, Kwality, Hell Raton
La nuova edizione del Red Bull Culture Clash in programma a Milano, quest’anno vedrà esordire Hellmuzik, il nuovo progetto ideato per promuovere la cultura bassline in Italia messo in piedi da Hell Raton, che capitanerà il team formato da Dj Slait, Salmo, Kwality e Low Kidd.
Tutti e cinque gli artisti metteranno a disposizione il loro know how: dal rap di impatto di Salmo che ha dato l’impronta allo stile della sua crew Machete, passando per i bassi distorti della trap di 333 Mob (la nuova etichetta di Slait e Low Kidd), che imperversano tra le ultime generazioni, fino alla drum’n’bass e alla bass music di Hellmuzik e alle qualità di MC di Kwality, che ha già preso parte alla precedente edizione del Red Bull Culture Clash. Un vero e proprio mix di ritmi e suoni supportato anche dai talenti di vari special guest. Hellmuzik si impegna a portare al Clash un sound contemporaneo e tutte le esperienze dei membri del team lo dimostrano.
MILANO PALM BEAT
Populous, Chiamu, Go Dugong, M¥SS KETA, Mudimbi, Milangeles
L’idea della crew è quella di giocare coi suoni provenienti dai Caraibi e dal Sudamerica. Prendere dunque reggae, cumbia, dub, moombathon, baile funk e mixarli con l’elettronica europea più contemporanea. Mood della selecta: good vibes, party, dance-hall. Populous, Chiamu e Milangeles (di We Riddim), Go Dugong sono i djs. Agitatori/mcs del team sono Mudimbi e M¥SS KETA, party animal il primo e regina della notte la seconda. Due personalità molto lontane e per questo assolutamente complementari.
Saranno agitatori della folla, giocheranno e interagiranno col pubblico, provocheranno facendo ridere e sorridere mediante un lessico del tutto nuovo rispetto alla canonica scena rap italiana. Nuovi linguaggi, nuovi stili, l’avanguardia che si fonde con il roots, il bianco e il nero. Un Sound System che ammicca agli indecisi, i confusi, i disadattati, al terzo sesso (ma anche al quarto), ai futuristi, agli impressionisti del beat, ai fashionisti stanchi della moda e ai clochard vestiti YSL.
REAL ROCKERS
Macro Marco, Ensi, Madkid, Moddi
Il “Rockers Reggae” è un genere che prende piede in Giamaica negli anni settanta, fortemente riconoscibile dai disegni di basso e batteria che diventano, in quegli anni, più complessi e pesanti, quasi dai tratti minacciosi. Tecnica, capacità di improvvisazione e di comunicazione con il pubblico, gestione della consolle e del palco le loro armi vincenti.
A capitanare questa crew il temuto Macro Macro, vincitore dell’ultima edizione del Red Bull Culture Clash con la sua label “Macro Beats” è il produttore discografico di Ghemon, Mecna, Kiave e Davide Shorty. Con lui Ensi Uno dei più talentuosi rapper italiani degli ultimi anni, riconosciuto come uno dei re incontrastati del freestyle, Madkid “The Juggling Maestro” tra i dj italiani più apprezzati dell’hip hop e infine Moddi Uno dei pochi personaggi in Italia che possono davvero definirsi MC nel vero senso della parola, capace di governare qualsiasi palco, festa e dancehall con stile.
Keep It Real: non fare finta di essere qualcosa che non si è.
I biglietti li trovate qui e vi conviene affrettarvi perché vanno sold out in pochissimo tempo. Noi abbiamo già i nostri preferiti che rispondono al grido di Milano, Sushi & Coca…
RED BULL CULTURE CLASH CLUB
Stai tutto il giorno col tuo smart-phone in attesa che un txt da “ricevuto” diventi anche “visualizzato”? O mandi in continuazione foto e video di gattitini e alpaca innamorati ai tuoi flirt? Be’ se ti sei annoiato di tutto ciò da mercoledì 17 maggio potrai divertirti entrando nella Red Bull Culture Clash Club.
Questo è il numero da aggiungere in rubrica 340 95.89.140 che ti permetterà di entrare a far parte di un mega gruppo whatsapp della tua crew preferita, scegliendo tra Daytona, Hellmuzik, Milano Palm Beat e Real Rockers. Verranno svelate anteprime di alcune news, immagini inedite dei backstage, shooting e contenuti realizzati dalle crew. Sarà anche possibile interagire, inviando domande e curiosità.
A moderare e rispondere alle domande, ci sarà un community manager che raccoglierà e condividerà i contenuti.