Ad could not be loaded.

Terraformula Orchestra: la colonna sonora interattiva di Vipra e DJ Vatileaks per Terraforma

Roma - New York via Milano: prima di volare al MoMa a settembre, Vipra porterà il suo set visionario e multiculturale a Terraforma. Per arrivare preparati, abbiamo chiesto al duo romano una playlist che racconti del rapporto tra musica e natura attraverso il concetto di 'musica Jao'

Scritto da La Redazione il 30 giugno 2018
Aggiornato il 10 dicembre 2019

Prima che un progetto d’avanguardia con un proprio linguaggio, VIPRA è una visione. Una visione sul presente, quella della “Musica Jao” (titolo, peraltro, del loro EP di esordio uscito lo scorso anno su Presto!?), che se da una parte potremmo assimilare musicalmente al concetto di “criptodance rallentata”, dall’altra è soprattutto un modo per raccontare la multietnicità del periodo storico che viviamo – il “presenturo” – sfrondandolo da asfittiche coordinate spazio temporali. Il concept – non a caso nato nella borgata romana di Tor Pignattara – parte dall’idea di fare musica criptata, con messaggi nascosti di rivolta sociale e di denuncia, per poi estendere in senso più universale di “Jao”, dove natura e tecnologia si incontrano in un terreno fatto di contaminazione e avanguardia. Oltre a collaborare assiduamente con DJ Vatileaks, teorico del “presenturo”, ad ogni live VIPRA si fa affiancare da ospiti diversi nel corso dei propri set. Munitevi di qualche cimetta di sativa, seguite le istruzioni che ci ha inviato il duo capitolino ed entrate nel magico mondo della Musica Jao con la “Terraformula Orchestra”: potreste essere voi a suonare a Terraforma con Vipra e DJ Vatileaks.

PURPLEHAZE

“Un plantoide è un organismo sintetico progettato per apparire, agire e crescere come una pianta. Un’intelligenza in grado di risolvere i problemi senza spostarsi, una tecnologia-pianta in grado di reagire all’ambiente circostante in modo “alieno”. I fenomeni ecologici sono loop ripetitivi e insistenti, sono la sostanza stessa delle cose, ma non sono sempre percepibili; mai nel loro insieme. Le piante li sentono, hanno un udito: per esempio riconoscono il suono dell’acqua e crescono in quella direzione”.

Le regole delle piante Jao:

– Informazioni e memoria presenti e diffuse nell’intero organismo.

– Possibilità di essere divisi in più parti – che continuano a vivere indipendenti le une dalle altre.

– Capacità di produrre più energia di quanta se ne consuma dalle fonti di questo pianeta.

“Terraformula Orchestra è un ensemble virtuale con un numero finito/infinito di componenti.. È l’orchestra delle piante e dei plantoidi jao: Ognuno la può dirigere, modificare ed espandere a proprio modo.” Dj Vatileaks


ISTRUZIONI:
1) CLICCA SU PIÚ LINK CONTEMPORANEAMENTE
2) CREA LA TUA ORCHESTRA JAO
3) GODITI LA COMPOSIZIONE

01 – THE SINGING PLANT (LIVELLO VOICE)

02 – THE ARDUINO PLANT (LIVELLO EFFETTO)

03 – THE POWER PLANT (LIVELLO STACCHETTO)

04 – THE MONSTER PLANT (LIVELLO EFFETTO 2)

05 – THE PLANT CONCERT (LIVELLO RITMICA 1)

06 – THE PLANTOID PLANT (LIVELLO EDUCATIVO)

07 – THE MEMORY PLANT (LIVELLO VOCE 2)

08 – THE LISTENING PLANT (LIVELLO VOCE 3)

09 – THE ALBUM PLANT (LIVELLO RITMICA 2)

10 – HUMANS (LIVELLO VOCE PARLATA)

INVIA IL VIDEO CON IL TUO MIX A ZERO (contest@edizionizero.com) E POTRAI VINCERE UN PASS PER SUONARE CON VIPRA A TERRAFORMA.