Da oltre 10 anni Inuit si occupa di promozione di editoria illustrata e stampa artigianale attraverso una libreria indipendente in via Petroni, una stamperia artistica in via Vinazzetti e una piccola casa editrice con sede a Bologna.
Lunedì 21 marzo alle 19.30, in occasione del decimo anniversario di attività, Inuit inaugura il suo terzo spazio: l’Atelier Inuit in via Sant’Apollonia 23, luogo dedicato alle collaborazioni con artisti e alle attività didattiche rivolte a bambini, studenti e adulti.
I locali, un tempo sede del rinomato Laboratorio di Sperimentazione Grafiche Mario Leoni, sono di proprietà del Comune di Bologna che li ha concessi all’associazione nel 2019. L’inaugurazione arriva dopo due anni che hanno visto molte limitazioni alle attività a causa della situazione pandemica.
Nella serata di inaugurazione sarà possibile visitare in anteprima Sauvage Comics, una delle otto mostre satellite della BCBF 2022 che hanno come focus il fumetto, co-organizzata da Inuit presso la Galleria B4, a pochi passi dall’Atelier La mostra è una collettiva di quindici artisti internazionali che collaborano con le quattro realtà italiane più longeve nella microeditoria indipendente: Mammaiuto, Inuit, Lök Zine e Maledizioni che da anni realizzano progetti autoprodotti che trattano il fumetto alternativo e autoriale ma anche l’illustrazione e la stampa artigianale.