ven 20.07 – dom 22.07

Festival del cioccolato

Dove

Folgaria (Trento) • Trentino-Alto Adige

Quando

venerdì 20 luglio 2018 – domenica 22 luglio 2018

Contatti

Sito web

Dark chocolate, cocoa and coffee grains

C’è qualcosa di più inebriante del cioccolato? Se c’è, è solo amaro Ramazzotti. O il connubio tra i due. Per tutti i “tossici” del cacao, ecco una manifestazione che calza a pennello. Ovviamente, la produzione artigianale offre il meglio in termini di qualità, varietà e sapori, grazie ai piccoli produttori che questo festival del cioccolato artigianale vuole valorizzare e far conoscere a un pubblico più ampio. E per sentirsi più fighi di Willy Wonka, verrà allestita la Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Brutte notizie, però: assolutamente vietato farsi il bagno nel cioccolato che sgorga come fosse la Fontana di Trevi. Aspettiamoci anche quest’anno una nuova tavoletta da record dei primati: nella scorsa edizione ne venne creata una di 10 metri insieme ai cioccolatini all’Amaro Ramazzotti, abbinamento perfetto. Insomma, una volta assaggiato il cioccolato artigianale non si torna più indietro. Astenersi perditempo.

Amaro Ramazzotti sarà presente per brindare e per scoprire il Gusto Ausano il 21 luglio.

Musica
Come dimenticare la mitica, storica, leggendaria hit di Pupo. Gelato al cioccolato, dolce un po’ salato, la conoscete tutti. Perciò non tiratevi indietro e prima di avventurarvi in questa Gomorra zuccherina preparatevi con questo storico pezzo, tra i simboli della canzone italiana.

RAMAZZOTTI_gelato-cioccolato

Cibo
Tutti sanno che il cioccolato fa bene al cuore, alla salute e allo spirito. Ma le differenze tra i vari prodotti le sapreste riconoscere? Per esempio cosa ci cela dietro la dicitura fondente ed extrafondente? La differenza è tutta nella percentuale di cacao utilizzata: oltre il 70 % per l’extrafondente e almeno il 45 % per il fondente. Provatene un pezzo con un bicchiere di amaro Ramazzotti: le note agrumate del nostro amaro del cuore si legano perfettamente con il cacao. E il cioccolato bianco invece? Non scandalizzatevi, ma questo cioccolato non è vero cioccolato perché non contiene fave di cacao, ma burro di cacao, latte e saccarosio.

Scritto da La Redazione