Anche qui a #iononbevomolto si festeggia il Natale, ma in tutta sincerità non ci sembrava il caso di mangiare qualcosa. Così siamo andati al Lacerba e come sempre abbiamo lasciato fare ai suoi fantastici barman, che si sono prestati a una bellissima foto natalizia.
Preparazione
Preparare il liquore al panettone:
Tagliare il panettone della migliore qualità possibile in 4, ogni quarto di panettone andrà tagliato a pezzetti e inserito in una delle 4 bottiglie da litro con collo largo, e tappo.
Riempire ogni bottiglia con il rum (3 litri di rum scuro non troppo invecchiato) fino a raggiungere il bordo e chiudere con tappo ermetico. Lasciare in infusione per 3 giorni agitando di tanto in tanto. Filtrare con una mussola (uno straccio a maglia molto sottile), strizzandola. Aggiungere al liquido ottenuto 6 cl di sciroppo di zucchero (se lo preferite più dolce e meno alcolico mettetene di più a piacere vostro).
Per il cocktail:
Versare liquore al panettone, spremuta d’arancia e di limone, Sherry Pedro Ximenez e sciroppo di zucchero in un tin con ghiaccio, shakerare e filtrare.
Servire in coppetta e guarnire con una ciliegina su stecchino (quelle della Luxardo sono buonissime).
Dai che è Natale!