Ad could not be loaded.

Do 13.12 2018 – Fr 14.12 2018

XMAS Market / Music Festival

Wo

O'
Via Pastrengo 12, 20159 Milano

Wann

Donnerstag 13 Dezember 2018 – Freitag 14 Dezember 2018
H 17:00

Wie viel

free

0:00
0:00
  • Hypo'tam

    Pandour

  • BJM

    Pandour

  • To Alter and Affect

    Furtherset

  • Self Unfinished

    Furtherset

Courtesy of Spotify™

Quando si avvicina dicembre c’è solo una cosa che mi mette più ansia degli addobbi in strada e dei panettoni al supermercato già da metà novembre: i mercatini di Natale. E però, in questo caso, si tratta di qualcosa di completamente diverso. Il XMAS Market organizzato dall‘Istituto Svizzero mette insieme, piuttosto, due delle nostre cose preferite in assoluto – ascoltare musica live e comprare dischi – quest’anno in un luogo che più accogliente e meno frenetico non si può, il beneamato spazio O‘.

La due giorni fa parte di un festival itinerante gratuito che, come già l’anno scorso, passerà anche a Venezia e Roma, con un programma a base di band, dj set, stand di etichette indipendenti svizzere e italiane: dopo esserci stati già l’anno scorso, siamo pronti a scommettere che ad assalirvi non sarà certo la frenesia natalizia, ma il sospetto che la Svizzera sia un paese molto più grande e ricco di quanto crediate.

Per averne la prova, andatevi ad ascoltare qualcuno degli artisti in line up tra oggi e domani, tutti appartenenti al sottobosco elvetico e italiano più o meno sperimentale: l’ambient tra elettroacustica e oriente dei Pandour di Friburgo, le improvvisazioni naturalistiche del sassofonista di Losanna Ganesh Geymeier, il sound designer e fondatore dell’etichetta Ous Manuel Oberholzer alias Feldermelder e i droni sospesi di Manuel Troller, in un set che incrocia l’hip hop astratto di Julian Sartorius. Come se non bastasse, alla line up si aggiunge la ricerca sonora di tre musiciste attive in ambito sperimentale, con la chitarra avant di Alessandra Novaga, l’elettroacustica di Jennifer Veillerobe (co curatrice di Senufo Edition) e l’elettronica scurissima di Marta De Pascalis.

E poi etichette che vanno dalla ricerca nell’underground rock’n’roll a quella di perle del passato perdute come Bongo Joe, WRWTFWW Records e Three:Four (le ultime due con i fondatori a elargire sorprendenti dj set). Ciliegina sulla torna, il set vertiginoso di Furtherset.

LINE UP & TIMETABLE

Giovedì 13 dicembre
17:00 Pandour (live)
17:30 Ous (dj set)
18:00 Furtherset (dj set/live)
18:45 Ganesh Geymeier (live)
19:30 Johann Merrich (live/dj set)
20:15 Julian Sartorius / Manuel Troller (live)
21:00 Wrwtfww Records – closing dj set

Venerdì 14 dicembre
17:00 Three:four records (dj set)
17:30 Feldermelder (dj set/ live)‘
18.15 Alessandra Novaga (live) @ PASTRENGO
19:00 HØJDE (live)
19:45 Marta De Pascalis – live @ PASTRENGO
20:30 Jennifer Veillerobe– live @ PASTRENGO
21:10 Pandour (live)

Labels:
Bongo Joe
Ous
WRWTFWW Records
three:four

Geschrieben von Chiara Colli