Lo street style è la cosa più di moda ultimamente. C’è chi addirittura azzarda, dicendo che è diventato arte contemporanea, e forse non ha tutti i torti visto che al Museum of Contemporary Art di Chicago nel 2019 ci sarà una mostra dedicata a Virgil Abloh: lo stilista più amato del 2018, colui che da mente creativa del rapper Kanye West ha cominciato a lavorare per Louis Vittuon (alcuni suoi pezzi valgono un fracco di soldi, proprio come vestiti d’alta moda, proprio come pezzi d’arte).
Assottigliandosi sempre di più la differenza tra haute couture e strada è importante anche dare attenzione all’utente finale di questo mondo: il consumer. Ed è proprio qui che il White Street Market si inserisce. Non più una fiera o un grande showroom, ma un evento/incontro tra business e consumer aperto a tutti (sì, potrete comprare pezzi unici dei vostri brand preferiti), con un calendario di incontri, proiezioni di film, installazioni, workshop e dj set.
Circa 60 top brand, noti e altri più di ricerca, tra cui New Balance, Iuter, Kappa, Arena, Timberland, Fila, Dickies, Pony, Daily Paper, Fantabody e fashion labels quali Nana-Nana, Last Heirs, Lyph, Bob Sdrunk, saranno in mostra negli spazi di Superstudio (questa volta l’head-quarter non sarà Base). E così se Arena sfoggerà la collezione SS 19 di ICONS, la linea storica di abbigliamento athleisure omaggio allo sportswear anni 70, Timberland presenta Timberland® Construct:10061, ovvero un progetto che ha l’obiettivo di curare e seguire un team di talenti appartenenti al mondo del footwear per ripensare, partendo da zero, il processo di produzione dell’iconico boot del brand. Un progetto che si può seguire anche sui social media utilizzando @construct10061 come feed su Instagram. New Balance invece svelerà al pubblico la sua novità primaverile: la nuova silhouette farà parte della serie 99x.
Queste sono solo alcune delle anticipazioni ma ci saranno anche workshop come Build your FILA planter dove si andranno a creare fioriere uniche, proiezioni di film in collaborazione con il Fashion Film Festival Milano, mostre come quella di Kappa che dal suo archivio esibisce le sue maglie più iconiche, uno spazio dedicato a NSS (partne dell’iniziativa insieme a Probeat) dove si potranno comprare capi della linea Les Vêtements de Football, talk su arte e sneakers (con lo scultore di sneaker di Los Angeles Stomper Haus, il designer di sneaker ibride dalla Francia Agent 33 e il deconstructur sneaker artist Rudy Lim) e incontri più seriosi su moda e sostenibilità.
L’opening di tutto ciò non poteva che essere una grande festa (moda e divertimento si ritrovano da sempre sul dancefloor) programmata per venerdì 11 nei vicini spazi di Base. Una line up curata da Club To Club che unisce i suoni festaioli, percussivi e tropicali dei Ninos Du Brasil (il progetto musicale che gira il mondo di Nico Vascellari) a quelli più techno, oscuri e metallurgici di Jasss, giovane producr e dj spagnola.
I presupposti per venire al White Street Market ci sono tutti, sì anche per te che di moda non te n’è mai fregato nulla, perché qui non c’è solo moda.
ESPOSITORI
Geschrieben von EZT