L’Italia è, assieme alla Francia, la nazione che ha la produzione casera più varia al mondo. Oltre ai formaggi totemici da esportazione – quelli che vengono copiati storpiandone il nome – esistono una miriade di piccoli e micro produttori sparsi ovunque nel territorio che danno vita a prodotti mai uguali tra loro, ognuno con un sapore e un gusto irriproducibili. Parliamo spesso di „aziende“ composte da una o due persone, che alle volte devono anche fare un altro lavoro per tenere su la baracca.
È proprio a queste realtà artigianali, genuine e nascoste che Formaticum ha deciso di dedicarsi, offrendogli per due giorni un’importante vetrina al centro di Roma, all’Ex Gil (ora WeGil). Oltre trenta i produttori invitati, divisi per tipologie di latte (mucca, pecora, bufala e capra), tutte le regioni d’Italia rappresentate. Oltre a poter assaggiare e acquistare i formaggi, ci sarà la possibilità di partecipare anche a incontri, seminari e dibatti su questioni molto interessanti, vedi l’attuale agitazione dei pastori sardi, nata da un contenzioso con i produttori laziali del pecorino romano sul prezzo del latte all’ingrosso.
A mettere la firma sulla scelta dei formaggi, dietro ognuno dei quali si nascondono storie di vita assolutamente interessanti e da conoscere, ci sono La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, patron di DOL- Di Origine Laziale, che negli ultimi anni ha fatto tantissimo per la riscoperta della produzione casearia del Lazio. Venite curiosi e affamati, tanto la dieta, come sempre, si inizia di lunedì…
ORARI
Sabato 23 febbraio
Dalle 11:00 alle 20:00
Domenica 24 febbraio
Dalle 10:00 alle 19:00
Geschrieben von Nicola Gerundino