ZimmerFrei è un collettivo bolognese attivo dal 2000, autore di moltissimi documentari e lavori di culto. CLER e il cinema Beltrade hanno progettato insieme una retrospettiva ampia e densa di incontri e proiezioni.
La pratica di ZimmerFrei combina linguaggi diversi e spazia tra film, documentari, serie fotografiche, videoarte, opere sonore, performance e installazioni nello spazio pubblico. A seconda dei progetti – sviluppati da uno, due o tre membri del gruppo – ZimmerFrei collabora con altri artisti e professionisti. La loro ricerca ho spesso come soggetto la città – il desiderio di guardarla a lungo, di sostare senza fretta in uno spazio urbano complesso – e i suoi cambiamenti urbanistici. Luoghi periferici e marginali sono il territorio in cui si muove il collettivo, mettendo sempre in relazione immagine in movimento e ricerca sonora. “Non dobbiamo guardare il centro, ma lungo i bordi: è da lì che appaiono le cose.”
Dal 16 marzo al 20 aprile, su appuntamento, negli spazi di CLER sarà possibile vedere tutti i documentari di ZimmerFrei dalla serie Temporary Cities: LKN Confidential, The Hill, Temporary 8th, Hometown|Mutonia, La beauté c’est ta tête, Steadfast on our sand, La ville engloutie. L’installazione fotografica Tomorrow is the question (2010) occuperà due pareti dello spazio, in dialogo con una proiezione video pensata e realizzata dagli ZimmerFrei apposta per l’occasione.
Geschrieben von La redazione