Ad could not be loaded.

Mo 08.04 2019 – Fr 19.04 2019

Human Spaces - CircularEni

Wo

Orto Botanico
Via Brera 28, 20121 Milano

Wann

Montag 08 April 2019 – Freitag 19 April 2019

L’economia circolare è il nuovo mantra del più grande insieme dei temi della sostenibilità. E in una città come Milano non poteva mancare un forte sostegno alla declinazione di questo tema da parte di Eni, che interviene per il Fuorisalone all’Orto Botanico di Brera con una grande installazione a cura di Carlo Ratti Associati (CRA, gli stessi che con Italo Rota hanno appena vinto il padiglione Italiano a Dubai e a cui è stata affidato lo sviluppo di MIND sulle aree ex-EXPO a Rho). “The Circular Garden” all’Orto Botanico di Brera (ispirata anche all’hortus conclusus medievale) sarà “circolare” e grazie all’utilizzo del micelio, ovvero le radici fibrose dei funghi, sarà composta da strutture che, al termine della mostra, saranno smantellate e riutilizzate in qualità di fertilizzante.
Nel campo della progettazione, i funghi possono essere utilizzati come materiale da costruzione economico, veloce e del tutto riciclabile. Per creare strutture fatte di micelio si inizia identificando un substrato organico – segatura, canapa o fieno – come sostanza nutritiva. Il substrato inoculato dal fungo viene quindi posizionato all’interno di uno stampo. A questo punto il micelio si espande e va a riempire tutto lo spazio a disposizione, diventando duro e resistente. Sottoposti ad alte temperature, i funghi vengono quindi disidratati, lasciando una struttura elastica che può essere utilizzata per costituire la forma desiderata. Rispetto alle tempistiche, per riempire uno stampo di un metro cubo di micelio occorre circa un mese e mezzo: 3 settimane di crescita e asciugatura, 3 settimane di disidratazione. Per il progetto, i progettisti di Carlo Ratti Associati ed Eni si sono affidati ad alcuni dei maggiori esperti europei nel campo della micologia e delle sue applicazioni.

Il tema dell’economia circolare si inserisce appieno nel contesto della mostra “Human Spaces”, concept riferito a tutti quei progetti di luoghi, ambienti, territori e contesti, che collocano al centro della propria visione il benessere della persona. Attraverso l’installazione i visitatori potranno approfondire in modalità coinvolgenti e interattive diversi tipi di contenuti legati alla strategia Eni per l’economia circolare, i servizi di efficienza energetica per le abitazioni di Eni gas e luce, le tecnologie per la trasformazione di rifiuti in biocarburanti a favore di una mobilità più sostenibile e la riconversione di aree dismesse. L’economia circolare è uno dei temi fondamentali per il prossimo futuro delle società e impone profondi ripensamenti nel modo in cui vengono utilizzati quotidianamente i prodotti e accumulati i rifiuti. Il passaggio da un’economia lineare a una circolare è un cambio culturale che coinvolge tutti: istituzioni, imprese, cittadini.
La partecipazione di Eni alla mostra riflette l’impegno strategico dell’azienda per un futuro di energia sempre più sostenibile, che si concretizza anche nell’applicazione dei princìpi dell’economia circolare alle proprie attività: un percorso che si basa sulla trasformazione di asset esistenti e sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche e industriali innovative, e che implica minore consumo di materie prime, minore impatto ambientale, recupero e riciclo di scarti e i rifiuti.
L’installazione al Fuorisalone 2019 proporrà ai visitatori anche una serie di approfondimenti sulla tematica dell’efficientamento energetico e sul servizio “CappottoMio” di Eni gas e luce, innovativo cappotto termico per condomini frutto della forte collaborazione tra le diverse professionalità della Società e dei suoi partner, che non si limita all’isolamento termico degli edifici per la riduzione delle dispersioni termiche, ma si estende all’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali, offrendo anche la possibilità di usufruire di tutti i vantaggi fiscali previsti dall’ecobonus.

Calendario eventi

MILANO, 8 APRILE 2019
Conferenza stampa Interni @ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
via Festa del Perdono 7, Milano
Ore 14:00 (solo su invito)
Inaugurazione The Circular Garden
Via F.lli Gabbia 10, Milano
Ore 19:00 – 21.30

—-

MILANO, 10 APRILE 2019
Evento Eni gas e luce
via Fratelli Gabba 10, Milano
Cocktail di inaugurazione: ore 19:00-22:00 (solo su invito)

—-

MILANO, 12 APRILE 2019
Concerto Gaudats Junk Band
Ore 19.00 – 22.00
—-

MILANO, 13 APRILE 2019
Concerto Gaudats Junk Band
Ore 19.00 – 22.00
—-

MILANO, 14 APRILE 2019
Concerto Gaudats Junk Band
Ore 19.00 – 22.00
—-

MILANO, 15 APRILE 2019
Laboratori “Tutorial a caso”
Ore 19.30 – 21.00
—-

MILANO, 16 APRILE 2019
Laboratori “Tutorial a caso”
Ore 19.30 – 21.00
—-

MILANO, 17 APRILE 2019
Laboratori “Tutorial a caso”
Ore 19.30 – 21.00
—-

MILANO, 18 APRILE 2019
Laboratori “Tutorial a caso”
Ore 19.30 – 21.00
L’installazione: The Circular Garden

Geschrieben von La redazione