Fittissimo il programma della giornata per Detour. ll cinema PortoAstra accoglierà altre tre proiezioni: alle ore 16.00, il film in Concorso Genesis 2.0, di Christian Frei (già nomination all’Oscar del 2002 per il documentario War Photographer) sulla scoperta di una carcassa di mammut; alle ore 18.00, i registi Mario Brenta e Karine De Villers presenteranno al pubblico il documentario Il sorriso del gatto, un’opera che vede la voce narrante di Marco Paolini; alle ore 22.00 Ancora un giorno, un originale film di animazione tratto dall’omonimo reportage del giornalista Ryszard Kapuscinski sulla guerra in Angola (Il film verrà introdotto dalla giornalista, blogger e scrittrice di viaggio Simonetta Di Zanutto). Spostandoci al cinema MultiAstra sono tre i film del Concorso Internazionale: alle ore 17.00 Complicity; alle ore 19.30 il ceco Winter Flies; alle ore 22.00 la regista francese Marie Garel-Weiss sarà presente in sala per introdurre il film (sempre in Concorso) La fête est finie.
Silvio Soldini è il grande ospite: il regista milanese, autore di film quali Pane e tulipani e Il colore nascosto delle cose, presenterà al pubblico di Detour il documentario Treno di parole. Il film tratteggia un accorato ritratto di Raffaello Baldini, giornalista e scrittore, considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell’ultimo Novecento nonostante l’impegnativa scelta di usare nei propri versi il dialetto del suo paese, Santarcangelo di Romagna. La proiezione avrà luogo alle ore 20.00 al PortoAstra.
Il programma di venerdì non si ferma qui: alle 21 è inserito nel programma di Detour anche il concerto del Centro D’arte di Padova alla Sala dei Giganti (Throw a Glass). Sempre alle ore 21.00, l’Aperture Cocktail Bar di Padova (quartiere Arcella) proporrà un audioforum dal titolo On the Move: si „viaggia“ dai R.E.M. ai Talking Heads, dai Kraftwerk e Nick Cave, dai Byrds a tanti altri. Presenterà Giorgio Bonomi di Gold Soundz.
Per le buone forchette alle ore 20.30, l’Osteria Fuori Porta presenterà Brividi a cena, una serata speciale, che si snoderà tra la lettura di un racconto giallo dell’antologia Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi e le portate tratte dal celebre ricettario del grande gourmet che girò l’Italia in cerca di antichi sapori (cena su prenotazione).
Geschrieben von L.R.