William Fitzsimmons ha fatto della vulnerabilità l’arma vincente della propria musica. Cantautore statunitense a cavallo tra folk e pop attivo dal 2005, ha avuto la fortuna/sfortuna di realizzare canzoni usate in serie tv come Grey’s Anatomy e Teen wolf, che lo precedono per fama e notorietà. Un destino dolceamaro che non ha intaccato la capacità di William di setacciare e analizzare l’oscurità che circonda tutti noi, per poi tramutarla come per magia in luce.
In effetti l’aspetto del guru non gli manca, serafico e statuario, con il banjo e il mandolino adattati a strumenti terapeutici, le sue canzoni arrivano dritte al cuore e trasmettono un benessere istantaneo. L’ultima fatica, „Mission Bell“ (Grönland Record 2018), è forse la sua opera più sofferta e autobiografica, in cui l’immediatezza espressiva e la semplicità quasi grezza dei suoni meritano l’attenzione di tutte le orecchie possibili.
VINCI CON ZERO
Zero e Il Circolo Magnolia ti mandano gratis al concerto di William Fitzsimmons. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 20 maggio e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail (si ricorda che per l’ingresso è comunque necessaria la Tessera ARCI)
Geschrieben von Simona Ventrella