Anche voi siete caduti dalla sedia quando avete letto la conferma del tour (stra atteso) dei Jawbreaker? Se siete qui probabilmente sì. Ma facciamo un passo indietro. I tre componenti si conoscono all’università nel lontano 1986 e debuttano qualche anno dopo con “Unfun”, album che gli assicura un posto nella scena alternativa americana a cavallo tra 0ttanta e Novanta, insieme ad altre band „importanti“ come Fugazi e Good Riddance e, in particolare, si caratterizzano per un punk hardcore con accenni all’emocore – “emo” più per i testi che per le melodie.
Dopo aver pubblicato un secondo e un terzo album, il trio si affaccia a un pubblico sempre più ampio grazie a un tour con i Nirvana che li avvicina ad alcune major, ma, come spesso accade, dopo una rilevante crescita e dopo l’ultimo “Dear You” (prodotto da Rob Cavallo – lo stesso di „Dookie“ dei Green Day), vari trambusti interni porteranno i tre a un lungo scioglimento durato ben vent’anni, e a continuare la loro carriera musicale secondo altre formazioni. Una valanga di rumors e poi, durante il Riot Fest di Chicago del 2017, sono gli stessi componenti ad annunciare la tanto aspettata reunion. Scommetto che non ero l’unica lì lì per comprare il biglietto per andare a sentirli a Londra, unica data confermata fino a qualche mese fa. E invece eccola lì saltar fuori la data italiana, l’unica, al Magnolia. Beh, siateci.
VINCI CON ZERO
Zero e DNA Concerti ti mandano gratis al concerto dei Jawbreaker. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 27 maggio e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail
Geschrieben von Lucrezia Lopresti