Ben prima che si cominciasse a parlare di “scena romana”, Claudio Rossetti bazzicava i piccoli club della città con lo pseudonimo Il Rondine. Cos’è successo in questi anni che hanno preceduto l’esordio col singolo Cuore, stavolta a nome Clavdio? Fondamentalmente, mentre fuori esplodevano Calcutta e Thegiornalisti, il progetto Il Rondine è stato accantonato e Claudio si è messo a lavorare come metalmeccanico in un’officina, senza però che la passione per le canzoni morisse fra i turni di lavoro.
Clavdio è diventato più bravo e più maturo, e la sua scrittura profonda sospesa tra amarezza e ironia è stata intercettata dai radar attenti della fucina romana di next big thing meglio nota come Bomba Dischi. Intanto le view aumentavano, così come i passaggi radiofonici, Claudio non ha smesso di lavorare e ha anche giocato intelligentemente su questo aspetto a livello promozionale. Roba che s’è dovuto prendere una giornata di ferie per andare a farsi intervistare da Nikki a Radio Deejay.
Ora che finalmente è in rampa di lancio l’esordio Togliatti Boulevard – evidente riferimento all’arteria che lambisce il quartiere dove abita – ci auguriamo che Clavdio possa dedicarsi a pieno all’attività che da sempre gli riesce al meglio: scrivere belle canzoni, con umiltà e poca appariscenza, efficacemente e con una buona dose di (auto)ironia, come testimoniano i video che hanno preceduto l’uscita dell’album. In fondo, ci vuole pazienza per trovare la vena giusta e raccogliere i frutti dei propri sforzi, e spesso applicarsi non basta. Era solo questione di tempo, Clavdio. Ora conquistali tutti.
Ad aprire il concerto la cantautrice Elisa Erin Bonomo.
Geschrieben von Livio Ghilardi