Ad could not be loaded.

Mi 20.11 2019

David Monacchi: Il suono degli ecosistemi

Wo

DOM la cupola del pilastro
Via A. Panzini 1, 40127 Bologna

Wann

Mittwoch 20 November 2019
H 21:00

Wie viel

€ 5

L’installazione Il suono degli ecosistemi di David Monacchi (artista del suono, ricercatore e compositore eco-acustico) – pensata in esclusiva per DOM grazie alla sua particolare struttura architettonica circolare centrale della cupola del Pilastro – consiste nella creazione di uno spazio acustico immersivo ad altissima definizione per la riproduzione di habitat sonori naturali registrati nelle foreste primarie del pianeta e composizioni elettroacustiche basate su elaborazioni tridimensionali di elementi naturali concreti ed ecosistemi.
Questa installazione rappresenta il risultato di quasi due decenni di ricerca nel campo della registrazione sonora ambientale. In origine l’ispirazione di questi lavori è stata quella di trasmettere paesaggi sonori naturali al pubblico della musica, dell’arte e dei musei.
In questo contesto, il processo creativo del compositore ha lo scopo di far immergere l’ascoltatore nella complessità e nell’equilibrio del paesaggio sonoro originale. L’intenzione è di offrire all’ascoltatore una nuova esperienza della natura. La visione ultima del compositore, è quella di costruire un sistema musicale che esalti la nostra sensibilità d’ascolto e riveli la densità, la bellezza e i fenomeni del suono naturale.

In apertura, alle ore 19, si terrà la proiezione di alcuni estratti di Dusk Chorus di Alessandro d’Emilia e di Nika Saravanja a cui seguirà un dialogo introduttivo al progetto Fragments of Extinction di David Monacchi.

Sono previste repliche dal 21 al 30 novembre alle ore 19.00 e alle ore 21.00 con prenotazione obbligatoria: info@laminarie.it – T 0516242160

Geschrieben von L.R.