Ad could not be loaded.

Sa 30.05 2020 – So 27.09 2020

Un artista chiamato Banksy

Wo

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este 21, Ferrara

Wann

Samstag 30 Mai 2020 – Sonntag 27 September 2020

Wie viel

€ 10

Kontakte

Sito web

A darne l’annuncio è stato il sindaco Alan Fabbri: „Abbiamo la data! Un grande successo per Ferrara Arte“. Ferrara Arte è la fondazione diretta dal neo presidente Vittorio Sgarbi, artefice della mostra Un artista chiamato Banksy che sarà a Palazzo dei Diamanti dal 30 maggio 2020.

Le opere (oltre 100) arrivano da collezioni private, ma Banksy ha già bollato la mostra con un „fake“, come d’altronde tutte quelle a lui dedicate in giro per il mondo. Lo ha ammesso anche Sgarbi, specificando che l‘esposizione non è autorizzata dall’artista, forte però del successo di operazioni simili al Chiostro del Bramante di Roma, a Firenze presso il Palazzo Medici Riccardi, al MUDEC di Milano (dove è però scattata una denuncia per violazione del copyright e vendita non autorizzata di merchandising), al Palazzo Ducale di Genova e addirittura nell’Outlet Village Franciacorta.

Le speculazioni commerciali attorno allo street artist di Bristol avvengono ormai alla luce del sole, ma proprio il mistero che lo avvolge fornisce al mercato e alle istituzioni l’alibi per sfruttare a proprio piacimento la sua notorietà, avvalendosi del fatto che è lui stesso il primo a non chiedere il permesso per esporre in strada. La domanda rimane ancora aperta: chi usa chi?

Geschrieben von L.R.