Superato il giro di boa per la rassegna Acque Sconosciute, la quinta serata (su sette) si apre con la presentazione di Sara Marini dal titolo “Sguardi laterali su Venezia”, a cura di Iuav, Dipartimento di Culture del progetto, Infrastruttura di Ricerca Ir.Ide. Si arriva alla prima proiezione con “Blocco E- IV Piano„, pluri-premiata opera di debutto di Sergio Berani proposta dal Festival dei Matti, con Dario Penne, storica voce tra gli altri di Hannibal Lecter o del Dott. Brown di „Ritorno Al Futuro”. A seguire “Anfora” di Johannes Menghi, Tommaso Bagnati e Francesco La Porta, rappresenta un tributo alle ai grandi maestri vetrai veneziani, attraverso i gesti e la manualità documentata all’interno della fornace “Anfora”. Un fil-rouge che ci guida verso “Cuore di Vetro”, capolavoro estraniante e psichedelico di Wener Herzog selezionato da Pentagram Stiffung.
INFORMAZIONI UTILI
Il Cinema Galleggiante è gratuito previa prenotazione per coloro in possesso di un’imbarcazione propria.
La prenotazione si effettua qui, poi è necessario mandare un’email a cinemagalleggiante@gmail.com indicando nome, cognome, e giornata in cui si vuole partecipare, inserendo proprio nome, cognome, numero partecipanti, serata per cui si desidera prenotare, specifiche della propria barca (lunghezza motore compreso, pescaggio ).
Per il pubblico sprovvisto di barca propria è suggerita un’offerta di 8 euro a favore delle le remiere che effettuano il trasporto dei partecipanti sulla zattera galleggiante che li ospiterà.
Modalità d’accesso:
a piedi: scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili, al cui temine (circa 250 metri) è l’ingresso del Cantiere Nautico Chia, reception dell’evento.
in barca: il Cinema Galleggiante si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio De Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio De Sant’Eufemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci. In fondo al canale, sulla sinistra, vi è la reception presso il Cantiere Chia. Se già in possesso del numero d’ormeggio procedere verso il cinema galleggiante.
Geschrieben von Joe Versalis