Ad could not be loaded.

Sa 24.10 2020

C'mon Tigre & Toccafondo

Wo

Triennale Teatro Milano
Viale E. Alemagna 6, 20121 Milano

Wann

Samstag 24 Oktober 2020
H 20:00

Wie viel

€ 25 + d.p.

Kontakte

Sito web

Veranstalter

JazzMi

I C’mon Tigre compaiono dal niente nel 2014 con un disco omonimo, uscito per Africantape. Quando l’album arriva non sappiamo nulla del gruppo. Tutto ciò che ci è dato è una lunga serie di collaborazioni e l’artwork raffigurante solo una tigre intenta in una specie di passeggiata o piuttosto in un ruggito, rappresentata in uno stile ibrido che ricorda i disegni murari del Buthan e di Bali.

È stato già ampiamente fatto presente come le tredici tracce di questo primo lavoro si muovano nei territori delle musiche tradizionali dell’area mediterranea, dal Nord Africa all’isola di Malta, e più in generale del jazz, dell’exotica e della world music; ma qui, più che di influenze musicali, si parla proprio di influenze culturali. Quella dei C’mon Tigre è una musica conscia del fatto che alle immagini e ai suoni corrispondono località geografiche più o meno concrete: il progetto gioca sulla polarità e sullo scambio, prima che tra tradizione e sperimentazione o tra autoctono e l’allogeno, tra persone, sonorità e luoghi, tenendo sempre i piedi ben fermi sulle strade di questi ultimi, vicini a coloro che le rendono vive. Per tale ragione la loro musica è per forza di cose contaminata e le loro identità nascoste, come fossero superflue per lasciar parlare la musica.

Dopo quattro anni e un dodici pollici su Original Cultures, i C’mon Tigre sono tornati nel 2019 con un nuovo disco e ovviamente una nuova tigre in copertina, questa volta ritratta in un timido ruggito, in posizione accovacciata e con occhi grandi, che guardano in alto. L’approccio cambia solo di poco, concependo l’elettronica come base per gli strumenti acustici, avendo fatto tesoro della lezione che portare live un disco come questo può insegnare. Si chiama „Racines“, radici, tanto per rimanere in tema: questi e altri suoni avvolgeranno il pubblico di JazzMi insieme alle visioni d’animazione di Gianluigi Toccafondo per un set a dir poco imperdibile.

VINCI CON ZERO

Zero e JazzMi ti mandano gratis al concerto dei C’mon Tigre & Toccafondo. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome e numero di telefono (per questioni di Covid) nel corpo dell’e-mail. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 23 ottobre e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail.

Geschrieben von Luigi Monteanni