141 – Un secolo di disegno in Italia è il titolo della grande mostra antologica curata da Maura Pozzati e Claudio Musso per la Fondazione del Monte all’interno del programma di Art City Bologna 2021.
141 indaga le evoluzioni del disegno in cento anni di arte italiana con opere su carta di 141 artisti dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri. La mostra offre – a partire da un disegno del 1909 di Boccioni fino a opere del 2020 – uno spaccato delle infinite possibilità offerte da una tecnica antica che, anche in questa occasione, non manca di rivelare la sua incredibile attualità. Con questo percorso espositivo, frutto di una rete di collaborazioni tra archivi, gallerie, collezionisti privati e artisti, sosteniamo gli artisti, che tanto contribuiscono alla ricchezza del nostro patrimonio culturale.
L’ingresso è gratis ma è necessaria la prenotazione disponibile qui. La mostra 141 – Un secolo di disegno in Italia è aperta al pubblico dal 27 aprile al 24 giugno 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso sarà possibile a un massimo di 7 persone per mezz’ora di visita. Inoltre, una pausa di 15 minuti tra i turni delle varie visite permetterà di evitare file e assembramenti all’ingresso della mostra.
Geschrieben von L.R.