Caterina Barbieri e Bendik Giske presentano insieme una collaborazione sperimentale che è stata sviluppata attraverso conversazioni online durante il lockdown e un’intensa settimana di prove di persona all’ICA Milano. Insieme intrecciano la loro attenzione su pattern, modulazione e ritmo, esplorando le possibilità sonore della loro pratica musicale analogica ed elettro-acustica. Si sono presentati per la prima volta nel 2019 a Glarus, in Svizzera, esibendosi in un evento chiamato „Osmosis“ alla Kunsthaus Glarus, organizzato da Jan Vorisek, e hanno esplorato la prima dimensione della loro collaborazione musicale nella reinterpretazione di Bendik del brano „Fantas for Saxophone and Voice“ di Barbieri come parte dell’album „Fantas Variations“ pubblicato da Editions Mego nell’aprile 2021. Rivisitando temporaneamente questo momento e fondendosi insieme, si immergono in nuove possibilità, amplificandosi a vicenda in una partitura sonora ancora da scoprire.
Estratti da „Romantica Records“ di Semuel Lala è un’opera sonora che prende la forma di un album musicale/audio book. Comprende brani che si snodano tra composizione, paesaggio sonoro e poesia parlata, narrati da diverse voci disincarnate. Si sviluppa in un’odissea profondamente emozionale quanto ambigua, includendo ansia, bellezza, vulnerabilità, desiderio e coraggio. L’uso deliberato da parte di Semuel Lala di questi inneschi emotivi costituisce un commento cinico verso la politica dei nostri tempi, basata su sentimenti momentanei.
L’evento vedrà la partecipazione di Prince Healer Soundsystem e la serata si concluderà con un dj set inedito e sperimentale dei Primitive Art. Jan Vorisek ospiterà e preparerà la scena con un intervento architettonico.
PROGRAMMA
18:00–19:00 – Semuel Lala – Excerpts from Romantica Records
Sound piece
H19:30–20:30 – Caterina Barbieri & Bendik Giske
Concerto
H21:00–22:00 – Primitive Art
DJ set
Registrazione all’ingresso, posti limitati
Geschrieben von Chiara Colli