Un breve assaggio di Manifesto lo avevamo avuto già in primavera, non appena superate le tanto ostracizzanti norme sul distanziamento, con Not Waving e Marta Del Grandi ad alternare elettronica e voce sul palco del Monk. Ora è il momento della portata principale, con ben tre serate a disposizione per addentarla, spazzando via ogni possibile briciola dal piatto. Già cinque i cucinieri digitali assoldati per questo banchetto notturno, tra nomi nuovi e vecchie conoscenze. Sicuramente a spiccare è la presenza di Loraine James, producer sopraffina e prolifica con due album in due anni per la Hyperdub di Kode9 – For „You And I“ del 2019 e „Reflection“ del 2021, entrambe stupendi – nonché performer trascinante, capace di rovesciare qualsiasi floor con la sua ricetta di bassi destrutturati e loop ritmici sincopati.
Insieme al lei Christian Löffler, compositore tedesco che si muove tra armonie neoclassiche – la sua ultima fatica è stata licenziata dalla Deutsche Grammophon – e trame elettroniche che uniscono il sogno e la melanconia; Indian Wells autore in questo 2022 di un album robusto per la londinese Mesh, „No One Really Listens to Oscillators“, che ricorda (anche nel titolo) le atmosfere della Border Community; il sempreverde Gold Panda e gli enfants terribles del clubbing sabaudo Ivreatronic. Poi ancora, da Roma direttamente, Arssalendo e Capibara, entrambi usciti con un nuovo album in questo 2022, e Deena Abdelwahed, protagonista di dj set mai scontati e pieni di tracce da scoprire. A pancia piena si balla meglio!
VINCI CON ZERO
Zero e Manifesto mettono a disposizione due ingressi (un ingresso a persona) per ognuna delle serate al Monk, venerdì 11 e sabato! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento, il giorno scelto e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di giovedì 10 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
PROGRAMMA
Giovedì 10 – EXP
Arssalendo (live)
Funkisei (dj set)
1977 Magazine in conversazione con Arssalendo e MAI MAI MAI
Giulio Pecci in conversazione con Capibara
Venerdì 11 – MONK
Capibara (live)
Christian Löffler (live)
Deena Abdelwahed (dj set)
Loraine James (live)
Prest (dj set)
sabato 12 – MONK
Gold Panda (live)
Indian Wells (live a/v)
IVREATRONIC (dj set)
Marta Tenaglia (live)
Vincenzo Pizzi & Jackson Kaki (live a/v)
Geschrieben von Nicola Gerundino