Il lavoro dell‘Orchestra IATO è dedicato all’improvvisazione diretta o, come la chiamava il trombettista Butch Morris, „Conduction“. Durante la sua carriera professionale Morris ha creato un metodo di segnali e gesti manuali per permettere a qualsiasi gruppo di musicisti, grande o piccolo, di essere in grado di improvvisare a creare collettivamente e spontaneamente un pezzo di musica. Stasera la IATO presenterà un evento di direzione d’orchestra sotto la guida di alcuni dei suoi membri, tra cui i maestri Alvin Curran e Mike Cooper. I membri di IATO sono composti da molti dei migliori musicisti improvvisatori di Roma e da ospiti internazionali provenienti da Germania, Spagna, America, Brasile e Regno Unito.
Alvin Curran è un musicista e compositore statunitense, residente da molti anni in Italia. È il cofondatore, assieme a Frederic Rzewski, Allan Bryant e Richard Teitelbaum, del gruppo di free improvisation romano Musica Elettronica Viva e un allievo di Elliott Carter. Nella sua musica fa spesso uso di elettronica e suoni recuperati dalla realtà.
Mike Cooper vive attualmente a Valencia, in Spagna, e negli ultimi sessant’anni è stato un viaggiatore internazionale ed esploratore musicale, spingendo i confini e le frontiere della sua musica e della sua arte. È anche un creatore di film e video, un artista visivo e di installazioni e compone ed esegue musica dal vivo per film muti classici e contemporanei. Recentemente ha scritto e registrato la colonna sonora del film „Cane Fire“ diretto da Anthony Banau-Simon. Ad oggi ha pubblicato settanta dischi da solista, trentasette collaborazioni primarie e appare in altre ventisei uscite.
Geschrieben von La Redazione