Il vino è arte l’arte è vino. Non sempre in questo ordine di cose. Pensate se vengono uniti insieme alcuni dei più rampanti illustratori del nostro paese al mondo del vino naturale, cosa può venire fuori? Allegri Illustratori nasce proprio con questo spirito, magari proprio una sera davanti a un’etichetta di qualche vitigno autoctono o ancestrale, dall’idea di questi ragazzi che vogliono unire insieme vino e arte. In maniera del tutto nuova. Grazie alla collaborazione di SuperNaturale, realtà romana legata al mondo del vino naturale, ed e/n enoteca naturale di Milano.è nata l’idea di far confrontare artisti visivi provenienti da varie parti d’Italia sui temi più disparati con l’obiettivo di dare vita a un’opera d’arte unica, ispirata dall’atmosfera dell’enoteca e dal buon vino.
Una piccola comunità di appassionati o semplici curiosi, che si rispecchiano nei valori di una viticoltura diversa e per questo meritevole di tutale, divulgazione e supporto. E qui da e/n enoteca naturale di cultura enoica ce ne è per chiunque, basta varcare la soglia del bellissimo giardino a ridosso di Piazza Sant’Eustorgio per rendersene conto. Questa serata sarà diversa: dieci illustratori negli spazi di e/n enoteca naturale a cui è stato chiesto di lavorare liberamente a un soggetto qualsiasi; mentre loro disegnano e/n pensa al cibo e al vino, come sanno fare. Alla fine della giornata gli artisti avranno prodotto un artwork originale che diventa l’opera d’arte da esporre e da vendere. Gli illustratori coinvolti sono Jessica Aaron, Anna Cosmi, Johnny Cobalto, Oblo Creature + Michael Rotondi, Matteo Giuntini, Rebecca Natalicchio, Fabio Persico, Sofia Romagnolo e Tony Pignatelli.
Una prima tappa che vuole diventare un format di incontro, cultura e ovviamente di convivialità, perché il vino in primis è questo. Allegri Illustratori verrà portato come format in giro per l’Italia da ottobre 2022 e per l’Europa dalla primavera del 2023. Riproporranno questo modo di comunicare nelle maggiori enoteche specializzate in vino etico delle più grandi città europee come Bar Brutal di Barcellona, Noble Rot di Londra, Bar Centraal di Amsterdam, Septime a Parigi. Ci vediamo lì!
Geschrieben von Martina Di Iorio