Un altro passo verso la XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme 2022, che si terrà dal 3 al 10 dicembre 2022, a Porretta Terme (BO): è stata annunciata la cinquina dei film in gara per la quarta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.
Prima di presentare i film in concorso al Festival e di proiettarli sul grande schermo del cinema Kursaal, quest’anno il festival ha voluto offrire al pubblico la preziosa possibilità di una anteprima bolognese. In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna, sala C), ogni mercoledì di novembre alle 18.45 sarà possibile assistere alla proiezione di uno dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondimento. A ingresso libero.
Questo il calendario del cinema Odeon:
Mercoledì 2 novembre: Anima Bella di Dario Albertini (Italia/2021, 95’);
Mercoledì 9 novembre: Re granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (co‐produzione Italia‐Argentina‐Francia / 2021, 105’);
Mercoledì 16 novembre: Piccolo Corpo di Laura Samani (co produzione Italia-Francia-Slovenia / 2021, 89′);
Mercoledì 23 novembre: Mondocane di Alessandro Celli (Italia / 2021, 110′);
Mercoledì 30 novembre: Calcinculo di Chiara Bellosi (Italia / 2022, 96′).
Geschrieben von LR