Da tempo i percorsi musicali caratterizzano l’estate della Casa del Jazz e anche quest’anno Summertime propone delle mini rassegne all’interno del suo contenitore. Abbiamo così „New Waves“, con i jazzisti della scena contemporanea, „Bass Heroes“ con le leggende del basso e „Guitar Heroes“ con i virtuosi delle sei corde. Ad aprire quest’ultima è Julian Lage, giovane ed affermato chitarrista e compositore che abbiamo già potuto ammirare sul palco di Villa Osio nel 2019 a fianco di Charles Lloyd nei suoi Kindred Spirits.
Ex bambino prodigio, un debutto da band leader nel 2009, poco più che ventenne, Julian Lage ha presto raggiunto la notorietà grazie al disco in duo con il pianista Fred Hersch e soprattutto a “Room”, duetto per sole chitarre con Nels Cline, senza dimenticare il passaggio in casa Tzadik per il quarto capitolo dello Zorniano “Masada Book 3 – The Book Beri’ah” insieme a Gyan Riley.
Nel 2021 arriva l’esordio su Blue Note con “Squint”, seguito negli anni successivi da “View with a Room” e “The Layers”, dischi che vedono accanto a Lage pesi massimi come David King (The Bad Plus) alla batteria e Bill Frisell alla chitarra. Per il concerto di stasera, questo nuovo trio lo vede accompagnato al contrabbasso da Jorge Roeder, presenza fissa nei suoi gruppi, e da Rudy Royston alla batteria.
Geschrieben von Carlo Cimmino