Appuntamento di aprile con la quinta edizione del festival bresciano dedicato alla sperimentazione e all’improvvisazione elettroacustica e musicale.
Protagonista Riccardo La Foresta, con un percorso ai confini tra musica per percussioni, arte sonora, improvvisazione e drone music. Il suo approccio con il drummophone rivela architetture invisibili tramite il suono, incoraggiando il pubblico ad abbandonare la statica esperienza frontale, a favore di un approccio all’ascolto interattivo e dinamico. L’appuntamento è il 22 aprile alle 18.30 in sala Danze, al MO.CA.
La serata prosegue al teatro Idra (MO.CA) con il SATURDAY NIGHT LIVE, dalle 21, con il TURN TABLES SOLO di Miriam Rezaei. L’artista inglese è compositrice, musicista elettronica, scrittrice e performer pluripremiata. Il suo strumento principale è il giradischi.
A seguire, Mariam Razaei si unirà per il secondo set con Pat Thomas (piano, elettronica) e Orphy Robinson (vibrafono, percussioni), della formazione leggendaria “Black Top”. Insieme ai musicisti, si miscelano così campioni lo-fi, effetti dub ed elettronica sperimentale.
Gli eventi di aprile terminano domenica 23, alle ore 11, con ROUND FOR TWO MUSICIANS. Si esibiranno in contemporanea Riccardo La Foresta (percussioni) e Orphy Robinson (percussioni e vibrafono), rispettivamente a Bergamo e a Brescia. Un concerto speciale per due musicisti realizzato in simultanea nei centri urbani delle due città. La Foresta e Robinson improvvisano su una partitura grafica-temporale condivisa e, ripresi in tempo reale dal pubblico, vengono trasmessi in diretta streaming sui canali di BAO per il pubblico in rete. Una doppia performance: una percepita dal vivo, l’altra sul web, come fosse un concerto in duo, in forma di mosaico creato dalla somma delle singole riprese realizzate da parte del pubblico.
Geschrieben von La redazione