Dalla sinergia di RC Waves, Casa de Paes e Chullu Agency, nasce PURPURINA: un festival dedicato alla musica tropicalista, un carnevale di concerti all’Arena Est, un’esplosione di psichedelia e saudade nell’estate milanese.
Il nome più caldo è indubbiamente quello degli Os Mutantes, pionieri assoluti di quel sound meticcio, stralunato e sexy in grado di centrifugare samba e beat, bossanova e garage-rock, Syd Barret e il dancefloor. Non sono più la band originale che cavalcava il fermento politico del Brasile sessantottino, ma pare che i mutanti carioca si difendano (e divertano) ancora piuttosto bene dal vivo, capitanati dal sempreverde Sergio Dias. Negli Anni 90, anche Kurt Cobain se ne innamorò, contattandoli direttamente durante il tour dei Nirvana in Brasile, sperando di poter condividere il palco per qualche data! La combo purtroppo non andò in porto, ma valeva la pena tentare per un fan speciale cresciuto (anche) nel segno della psych-pop più sbilenco.
Suoneranno con loro invece i Selton e Al Doum & The Fardys, entrambi ottimi allievi dei Mutantes, e gli Aquarama. I primi, eroi dei due mondi: brasiliani d’origine, milanesi d’adozione, con un bagaglio di pop-funk surreale dalla verve contagiosa. Apriranno le danze per scaldare il pubblico con un dj set tropicalista. I secondi, sciamani notturni più dark e noise, immersi in jam cosmiche. Gli ultimi, anche loro spazieranno su vibe tropicali conditi di dosi di psichedelia e funk. Un rituale perfetto per salutate l’arrivo dell’estate e soprattutto dire addio a Rita Lee, ex storica voce degli Os Mutantes e tra le cantanti brasiliane più famose e talentuose di sempre, scomparsa a maggio: lunga vita alla „Regina ribelle“!
Geschrieben von Lorenzo Giannetti