Ad could not be loaded.

Sa 07.10 2023 – Fr 12.01 2024

L'opera d'arte parla

Wo

Galleria Astuni
Via I. Barozzi 3, 40128 Bologna

Wann

Samstag 07 Oktober 2023 – Freitag 12 Januar 2024

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Alberto Garutti, Sehnsucht, 2018

L’opera d’arte parla è una mostra collettiva che coinvolge sei artisti riconosciuti a livello internazionale: Alberto Garutti (1948, Galbiate, Lecco – 2023, Milano); Christian Jankowski (1968, Göttingen, Germania; vive e lavora a Berlino), Jonathan Monk (1969, Leicester, Regno Unito; vive e lavora a Berlino), Maurizio Nannucci (1939, Firenze; vive e lavora a Firenze), Gianni Piacentino (1945, Coazze, Torino; vive e lavora a Torino) e Steven Pippin (1960, Redhill, Regno Unito; vive e lavora a Londra).

Come scrive Helmut Friedel: “L’opera d’arte parla. Questo non significa che parli tramite un linguaggio condiviso e codificato da decodificare e approvare. No, l’opera parla su livelli molto diversi, incurante che qualcuno la stia ascoltando. Il linguaggio dell’opera d’arte non si limita a convenzioni come iconografia o leggibilità, che potrebbero sfociare in una riflessione razionale. Anche le lettere scritte su un pannello illustrato implicano una considerazione diversa rispetto alla lettura di una lettera o di un libro. La lettera diventa un’immagine e non è più il segno astratto che annuncia un suono mediante la scrittura: quindi cerchio invece di O: eppure la parola emette un suono e indica una direzione.

L’immagine parla grazie alle sue qualità materiali, la „manipolazione“ dei materiali, tramite dimensioni e formati, peso e posizione, illuminazione, per cui molto sfugge alla comprensione razionale. Un libro usato per leggere rimane un libro quando viene tolto dal proprio „campo d’utilizzo“ e diventa inaccessibile in termini di leggibilità? Le mie abitudini sono contrastanti: a volte sono lettore, a volte spettatore di immagini.

Inaugurazione sabato 7 ottobre 2023, ore 18 – 22

Geschrieben von LR