Sta un po’ tutto nel titolo: „Next Big Niente“. I BSBE non hanno nulla da dimostrare a nessuno. Hanno fatto la storia della musica italiana indipendente dei primi anni Zero, mantenendosi saggiamente fuori da ogni discorso di facile hype, sempre fedeli soltanto alle loro passioni. L’ultimo bellissimo disco non fa eccezione e la coerenza premia: la totale assenza di ansia da prestazione confeziona il miglior lavoro tra quelli recenti.
La chitarra di Viterbini è un camaleonte, i suoni sono ricercatissimi senza essere alienanti, i riff tornano a essere incisivi, c’è una spruzzata di psichedelia etnica diffusa che fa scorrere tutto liscissimo. La voce è finalmente calata nel mix e per lo più immersa in effetti che la integrano negli arrangiamenti, la batteria di Petulicchio è il solito metronomo infallibile. Si ha anche la sensazione che la ricerca intrapresa negli ultimi anni sulle radici africane del blues trovi qui una sintesi personale, meno posticcia e didascalica. Insomma è veramente un gran bell’album, decisamente da non dare per scontato nel panorama italiano attuale.
Insomma il ritorno dal vivo si porta con sé una serie di aspettative altissime per vedere come l’orchestrazione orgiastica incisa su disco si traduca sul palco. Noi non vediamo l’ora.
Geschrieben von Giulio Pecci